Roma, mercoledì 14 stop alle auto inquinanti in fascia verde - DIRE.it

Lazio

Roma, mercoledì 14 stop alle auto inquinanti in fascia verde

smogROMA – In vigore nella giornata di domani, 14 dicembre, il divieto di circolazione privata all’interno della fascia verde per i veicoli più inquinanti. Confermate, quindi, le restrizioni già applicate oggi.

La misura è stata adottata sulla base dei criteri indicati nel Piano di intervento operativo, come stabilito dalla delibera n.76 del 28 ottobre 2016. Confermata, infatti, anche per i prossimi giorni la persistenza di criticità. Ricordando che, come già stabilito dall’ordinanza n.87 del 2016, sono bloccati dal lunedì al venerdì, h 24, tutti gli autoveicoli Pre Euro 1 (cosiddetti Euro 0), Euro 1 e Diesel Euro 2, il provvedimento domani si applica alle seguenti categorie veicolari:

  • Nella fascia oraria 7.30-20.30: autoveicoli a benzina EURO 2, ciclomotori e motoveicoli PRE EURO 1 (cosiddetti ‘EURO 0’) ed EURO 1, a due, tre e quattro ruote, dotati di motore a 2 e 4 tempi;
  • Nelle fasce orarie 7.30-10.30 e 16.30-20.30: tutti gli autoveicoli Diesel EURO 3, EURO 4, EURO 5; L’EURO 6 viene, invece, derogato fino al prossimo inverno.
  • Le altre specifiche deroghe saranno riportate nell’atto che sarà pubblicato sul sito istituzionale di Roma Capitale. Si ricorda che, per la giornata di domani, gli impianti termici, oltre a garantire la riduzione della temperatura (18°), potranno funzionare per un massimo di 8 ore anziché 12. Se le criticità persisteranno, così come stabilito dai modelli previsionali, si richiederanno ulteriori interventi anche per i giorni successivi. Così in un comunicato il Comune di Roma.
13 dicembre 2016
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»