NEWS:

Sanremo 2017: Carlo Conti presenta i ‘suoi’ big

Il festival si svolgerà come sempre al Teatro Ariston dal 7 all'11 febbraio

Pubblicato:13-12-2016 15:36
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:25

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

sanremo2017ROMA – La macchina della prossima edizione di Sanremo si è messa in moto. Ieri sera, il conduttore e direttore artistico della manifestazione canora, in programma dal 7 all’11 febbraio, Carlo Conti, ha annunciato i nomi dei 22 big in gara nel corso della prima serata di Rai1 “Sarà Sanremo”. Tra questi Albano, Paola Turci, Marco Masini e Fiorella Mannoia. Aumentano i nomi dei ragazzi provenienti dai talent: entrano direttamente tra i ‘famosi’ Elodie, Sergio Sylvestre, Chiara Galiazzo, Michele Bravi e Alessio Bernabei.

Il nuovo regolamento

Proposte musicali di alto livello, ma anche numerose: per questo, su proposta del direttore artistico Carlo Conti, i campioni in gara al prossimo Festival di Sanremo salgono a 22 rispetto ai 20 annunciati nel precedente Regolamento della 67ª edizione del Festival della Canzone Italiana.

Visto l’incremento delle canzoni nella kermesse, è stata apportata un’altra modifica al regolamento. Rispetto alla precedente versione (in cui erano previsti tutti i Campioni durante la prima serata di martedì 7 febbraio) nelle prime 2 giornate del Festival si esibiranno 11 Campioni a sera: di questi i primi 8 (dopo il voto della Giuria della Sala Stampa e del Televoto che avranno un peso del 50% a testa) accederanno alla serata del venerdì (per un totale di 16) mentre gli ultimi 3 classificati (per un totale di 6 tra le prime 2 serate) prenderanno parte ad un torneo eliminatorio nella serata del giovedì.


Due di questi sei saranno definitivamente eliminati e gli altri 4 si aggiungeranno ai 16. Il venerdì sera si esibiranno quindi i 20 Campioni rimasti in gara. Questa volta, però, cambiano le modalità di votazione ed entreranno in campo la Giuria di esperti (peso del 30%) e la Giuria Demoscopica (peso del 30%). Mentre il Televoto, presente nelle precedenti serate, peserà per il 40%. Le ultime 4 canzoni saranno eliminate e nella serata conclusiva, sabato 11 febbraio, si esibiranno i 16 Campioni ancora in gara.

Questi i 22 big:

Al Bano – Di rose e di spine
Elodie – Tutta colpa mia
Paola Turci – Fatti bella per te
Samuel – Vedrai
Fiorella Mannoia – Che sia benedetta
Nesli & Alice Paba – Do retta a te
Michele Bravi – Il diario degli errori
Fabrizio Moro – Portami via
Giusy Ferreri – Fa talmente male
Gigi D’alessio – La prima stella
Raige & Giulia Luzi – Togliamoci la voglia
Ron – L’ottava meraviglia
Ermal Meta – Vietato morire
Michele Zarrillo – Mani nelle mani
Lodovica Comello – Il cielo non mi basta
Sergio Sylvestre – Con te
Clementino – Ragazzi fuori
Alessio Bernabei – Nel mezzo di un applauso
Chiara – Nessun posto è casa mia
Francesco Gabbani – Occidentali’s Karma
Bianca Atzei – Ora esisti solo tu
Marco Masini – Spostato di un secondo

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it