L'Antitrust avvia 7 istruttorie sull'olio extravergine - DIRE.it

Ambiente

L’Antitrust avvia 7 istruttorie sull’olio extravergine

ROMA – Sulla base delle segnalazioni pervenute da un’associazione di consumatori, l’Autorità garante della concorrenza e del mercato – l’Antitrust – ha avviato sette istruttorie per presunte pratiche commerciali scorrette, nei confronti di alcune importanti aziende che commercializzano olio in Italia.

olio

Oltre a tre marchi del Gruppo Carapelli (‘Carapelli Il frantoio’, ‘Bertolli Gentile’ e ‘Sasso Classico’), gli altri sono ‘Carrefour Classico’, ‘Cirio 100% italiano’, ‘De Cecco Classico’, ‘Prima donna Lidl’, ‘Pietro Coricelli Selezione’ e ‘Santa Sabina’. Secondo quanto segnalato, a seguito di test condotti dal laboratorio chimico dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, le caratteristiche organolettiche e chimiche dei campioni di olii sottoposti a verifica sarebbero risultate inferiori ai valori previsti per qualificare l’olio come extra-vergine di oliva.

“Queste condotte, una volta verificate e accertate, potrebbero integrare pratiche commerciali scorrette– spiega una nota- le indicazioni riportate sulle etichette e nelle campagne pubblicitarie, per prodotti che non corrispondono alle caratteristiche qualitative dichiarate, sarebbero suscettibili di indurre in errore i consumatori nelle loro scelte d’acquisto”.

13 novembre 2015
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»