AREA ABBONATI - Accedi ai notiziari

DIRE mondo

‘Oltrefrontiera’, da lunedì la geopolitica online

ROMA – “All’indirizzo www.oltrefrontieranews.it da lunedì ci saranno sintesi, analisi e approfondimenti che i quotidiani generalisti oggi non offrono” spiega alla DIRE Luciano Tirinnanzi, direttore del nuovo progetto editoriale, focus sulla geopolitica e ambizione di andare oltre “il caos delle troppe notizie”.

Ma come nasce la testata? “Ci siamo chiesti cosa mancava nel panorama nazionale” risponde Tirinnanzi.

“La geopolitica è sempre più importante per la politica italiana ma anche per gli imprenditori che vogliono operare all’estero e per chi ha sete di un’informazione ormai globalizzata: le notizie sono troppe e troppo caotiche e allora servono sintesi, analisi e approfondimenti che i quotidiani generalisti non offrono”.


‘Oltrefrontiera’ sarà allo stesso tempo notizie, magazine, reportage e video. A garantire la qualità una squadra di professionisti cresciuti con l’esperienza di ‘Lookout News’, testata geopolitica di “scrittura in prima linea” diretta sempre da Tirinnanzi.

Ora c’è un nuovo editore, Paesi Edizioni, e l’ambizione di andare oltre puntando su “una sintesi di giornalismo d’inchiesta, analisi e approfondimento”. E i riferimento geografici, quali saranno? “Continueremo a puntare molto sul Medio oriente, un’area calda del pienta che influenza il Mediterraneo” risponde Tirinnanzi. Convinto che oggi il Mare Nostrum diventi nuovamente protagonista per via di “equilibrio debole e governi deboli”. Con però la “novità” dell’Italia, “che pure è diventata affare estero”, annota il direttore: “La prospettiva dei nostri governi che finalmente guardano oltre il proprio naso ci incoraggia a provare ad analizzare il futuro prossimo”.

13 ottobre 2017

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»

DIRE

DIRE.it – Documenti Informazione REsoconti dal 1988