NEWS:

PA, Lisi (Anorc): “Costruire le competenze per una vera digitalizzazione”

L'incontro organizzato a Roma da Anorc "Le sfide della Pa digitale alla luce della riforma del Cad: governance e competenze"

Pubblicato:13-10-2016 15:22
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:10

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

anorc2

ROMA – Digitalizzazione delle banche dati, passaggio a documenti e flussi informatici, gestione della sicurezza e della privacy, formazione del personale e dei cittadini: queste le azioni chiave per la modernizzazione della Pubblica amministrazione previste dall’Agenda digitale. Ma quali sono le professionalità idonee a condurre questa trasformazione e che ruolo devono avere all’interno delle amministrazioni? E’ stato questo uno dei quesiti al centro dell’incontro organizzato a Roma da Anorc Professioni presso la sede Enea di via Giulio Romano, dal titolo ‘Le sfide della Pa digitale alla luce della riforma del Cad: governance e competenze’, che ha coinvolto esperti, professionisti del settore e le principali pubbliche amministrazioni centrali. “Si parla da oltre 20 anni di digitalizzazione del Paese- ha detto Andrea Lisi, presidente di Anorc Professioni- pero’ si rimane bloccati all’applicazione della norma, che continua a trasformarsi senza mai sedimentarsi.

Questo diventa un alibi per le pubbliche amministrazioni che non stanno digitalizzando davvero. Da questo gruppo di lavoro- ha continuato Lisi- emerge che c’è voglia di fare, ma per poter concretizzare questo entusiasmo occorrono dei team multidisciplinari e bisogna costruire competenze. L’obiettivo è cercare di capire come abbandonare la carta, e i metodi basati sulla carta, con l’aiuto di archivisti, manager, esperti e amministratori”. C’è poi la questione dei cittadini che, come ha dichiarato ancora Andrea Lisi, “devono essere alfabetizzati. L’ultima modifica prevede domicilio digitale, identità digitale per tutti e Spid, il sistema pubblico di identità. E’ un insieme di nuovi diritti che i cittadini non conoscono. Il nostro governo deve rendersi conto che per poter favorire la conoscenza digitale deve realizzare una strategia di comunicazione che vada in profondità, tenendo presente le caratteristiche del nostro territorio, dove ci sono zone senza collegamento internet. C’è l’illusione che questa digitalizzazione non costi, ma stiamo parlando di un’operazione che non è a costo zero”.



LIMONE (SAPIENZA): MASTER ANORC FORMA PROFESSIONISTI

Anorc Professioni è già attiva in questo senso in quanto sviluppa percorsi formativi dedicati a professionalità specifiche di altro profilo. “Un basso profilo non aiuterebbe questi professionisti a lavorare correttamente per lo sviluppo dell’amministrazione digitale- ha spiegato Donato Antonio Limone, direttore del dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche di Unitelme Sapienza- Con Anorc Professioni e Università telematica de La Sapienza abbiamo deciso di varare un master, che partirà l’1 novembre prossimo, per formare esperti nella gestione della documentazione digitale, nella conservazione e nel trattamento dei dati.


Un master di questo tipo forma i professionisti sotto il profilo giuridico, organizzativo, amministrativo e tecnico. Solo una formazione completa aiuta poi a essere capaci di incidere in una amministrazione moderna”. “Serve la consapevolezza dell’importanza del digitale nell’ambito dell’innovazione delle procedure- ha dichiarato Mara Mucci, membro dell’Intergruppo parlamentare sull’Innovazione, dopo essere intervenuta sul tema della definizione delle professionalità nel nuovo Sistema di dirigenza della Repubblica- Un processo che giova alla società civile e che deve essere efficiente. Quello che l’utente finale dovrà percepire sarà in termini di servizi: la Pa si apre ai cittadini”.


di Flavio Sanvoisin, giornalista

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it