NEWS:

Congedo parentale a ore: a giorni il via libera. E sarà permanente

Nell'articolo 'Congedo parentale, falsa partenza', pubblicato oggi dal quotidiano

Pubblicato:13-08-2015 14:32
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:30

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

congedo-parentaleNell’articolo ‘Congedo parentale, falsa partenza’, pubblicato oggi dal quotidiano ‘La Repubblica’, si afferma che la possibilità di fruizione del congedo parentale su base oraria è offerta solo fino al 31 dicembre 2015. In merito, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali conferma “quanto aveva già precisato in un comunicato del 23 giugno, e cioè che la disposizione relativa alla possibilità di fruizione del congedo parentale su base oraria, finora prevista per il 2015, sarà resa permanente – come, peraltro, tutte le altre misure per la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro contenute nel Decreto legislativo 81/2015″. Il provvedimento sarà implementato “con la prossima approvazione, in via definitiva, del Decreto legislativo in materia di ammortizzatori sociali, con il quale viene prevista la copertura permanente dei relativi oneri”.

L’Inps precisa che “pur se il decreto attuativo non contempla un periodo transitorio, la disciplina introdotta rende assolutamente necessario l’adeguamento delle procedure amministrative e gestionali sia da parte dell’Istituto sia da parte dei datori di lavoro. Questo adeguamento è particolarmente complesso a fronte della nuova disciplina che pur introducendo una regola base contempla sempre la possibilità che accordi aziendali, anche di secondo livello, possano inserire una ulteriore disciplina di dettaglio che dovrà comunque essere gestita sia dall’Istituto che dalle Aziende”.

La prossima settimana sarà diffusa la circolare Inps, e saranno accolte le domande. Quelle già inviate in precedenza “sono comunque valide ai fini della richiesta di autorizzazione e saranno istruite secondo le indicazioni contenute nella Circolare in corso di pubblicazione”.


Di Redazione

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it