NEWS:

Grasso: “La corruzione e’ la prima minaccia alla cultura democratica”

A Palazzo Giustiniani il convegno 'Da mani pulite a Cantone: il valore delle regole'

Pubblicato:13-07-2017 19:43
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:31

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “La legalita’ e’ la forza dei deboli, perche’ e’ lo strumento attraverso il quale si limitano i soprusi dei potenti in favore di equita’ e giustizia. Un Paese civile non puo’ e non deve perdere mai di vista il valore delle regole“. Cosi’ il presidente del Senato Pietro Grasso, nel corso del suo intervento al convegno ‘Da mani pulite a Cantone: il valore delle regole’, organizzata a Palazzo Giustiniani da Gianluca Maria Esposito professore di diritto amministrativo e direttore della scuola anticorruzione e appalti dell’universita’ di Salerno.

“La corruzione e’ la prima minaccia alla cultura democratica di uno stato, uno schiaffo al bene comune, il disprezzo per la cosa pubblica in favore di un interesse particolare”. La cura, dice Grasso, si fonda su “due principi: la necessita’ della semplificazione amministrativa e la certezza delle sanzioni”.

ESPOSITO: CON STATO-REGIONI 22 LEGISLAZIONI, CITTADINO DISORIENTATO

Nel 2001 “si e’ deciso di affiancare al legislatore nazionale, che agiva nell’interesse nazionale, una parte regionale, tanto che oggi abbiamo 22 legislazioni. Cosi’ il cittadino, ogni volta che incontra un confine regionale, e’ come se si trovasse uno Stato diverso”, spiega Gianluca Maria Esposito.


“L’organizzazione- conclude Esposito– altro non e’ che un insieme di norme che disciplinano un ordinamento, con una semplificazione ulteriore possiamo dire dunque che lo Stato e’ una norma di regole”.

Francia, Gb e Germania? Hanno il 10% delle nostre fonti

“La Francia ha 7.500 fonti per 62 milioni di abitanti, la Germania ha 5.500 fonti per 82 milioni di abitanti, la Gran Bretagna ne ha 3mila per 64 milioni di abitanti- aggiunge Esposito-. Insieme questi tre Paesi mettono insieme 16mila fonti, il 10% di quelle a nostra disposizione. Almeno sui numeri ci si puo’ intendere perche’ sono valori misurabili”.

LEGGI ANCHE

‘Da Mani pulite all’Anac di Raffaele Cantone. Il valore delle regole’ – GUARDA LE INTERVISTE

Grasso: “Whistleblowing, sia legge entro fine legislatura”

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it