NEWS:

Lonley Planet e la ‘Biblioteca particolare’ di Iacurci: la Puglia al salone del libro di Torino

TORINO - Tanti libri, di foggia e misure diverse,

Pubblicato:13-05-2016 16:22
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:43

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

bibliotecaTORINO – Tanti libri, di foggia e misure diverse, piccolissimi o grandi, fatti a mano dai piccoli visitatori dello stand della Puglia, organizzato da Pugliapromozione sul Piazzale antistante il Lingotto al Salone del libro di Torino che si svolge in questi giorni con la Puglia Regione ospite. Mano a mano vanno a riempire gli scaffali della “Biblioteca Particolare” dell’artista Agostino Iacurci, opera realizzata per il salone del Libro di Torino e ospitata nello stand della Puglia. Le librerie sono due volti in legno che si guardano e rimarranno in questa città, dono dell’artista e della Puglia a Torino.

Il laboratorio di rilegatura artigianale tiene impegnati i ragazzi facendo riscoprire loro la bellezza della manualità, il libro come oggetto, da girare e rigirare fra le mani; i piccoli rilegatori non si lasciano distrarre nemmeno dai profumi dei panini pugliesi gourmet, preparati nello spazio Food dello stand della Puglia sotto la guida dello chef Rosario di Donna: panini di semola di grano duro con polpo alla plancia, schiacciata di patate al limone e sedano all’olio extravergine, o al nero di seppia con gambero rosa, bietola e salsa tartara; e ancora Panini di grano arso con melanzana sott’olio, pomodoro datterino e capocollo di Martina Franca o Michette con tonno crudo, friarelli e maionese di peperone. Il tutto a suon di musica con dj set.

Grande successo sta avendo anche l’iniziativa concordata da Pugliapromozione con Lonely Planet che consente durante i giorni del salone di scaricare gratuitamente da internet la Guida della Puglia: nella prima giornata circa 5000 downloads. Nella giornata di oggi grande attesa per l’incontro “L’Italia vista dalla Puglia” con Checco Zalone, a cui partecipa il Presidente Michele Emiliano e Gianni Canova; modera paolo Verri. Sala gialla ore 15. In mattinata è stata presentata al salone nello Spazio Autori la Digital library della Regione Puglia.


La Digital Library è una piattaforma piena di contenuti che illustrano la grandezza del patrimonio culturale pugliese, dai beni ambientali ai monumenti, dai musei alle biblioteche. E’ uno straordinario strumento collegato ad altre piattaforme culturali ed interoperativo: questo vuol dire che contemporaneamente da New York piuttosto che dalla Russia si possono conoscere i beni culturali della Puglia – ha detto l’Assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone. Il progetto della Puglia Digital Library sarà presentato a Creta il 29 Maggio prossimo in occasione del simposio internazionale: “WHiSe – Workshop on Humanities in the Semantic Web”, la maggiore conferenza europea in cui vengono presentati dalla comunità scientifica internazionale i più recenti sviluppi e le innovazioni tecnologiche che ruotano attorno al mondo del Web Semantico e dei Linked Open Data.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it