NEWS:

Salute. Zingaretti inaugura il villaggio ‘Race for the cure’: “E’ un pilastro della prevenzione”

La corsa organizzata dalla Susan G. Komen per sensibilizzare sul tema del cancro al seno è prevista per domenica

Pubblicato:13-05-2016 09:20
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:43

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha inaugurato stamani a Roma, al Circo Massimo, il Villaggio della salute della ‘Race for the cure’, la corsa organizzata dalla Susan G. Komen per sensibilizzare sul tema del cancro al seno. Il Villaggio rimarra’ aperto fino a domenica, quando si svolgera’ la maratona di 5 km. All’interno del Villaggio le donne potranno usufruire di screening gratuiti per la diagnosi precoce dei tumori al seno e delle principali patologie femminili. Ad accompagnare Zingaretti la madrina dell’evento, Rosanna Banfi, e il presidente onorario del comitato organizzatore, Aurelio De Laurentiis.

“La ‘Race for the cure’ si e’ confermata come uno dei pilastri della prevenzione perche’ psicologicamente stimola alla diagnosi precoce- ha detto Zingaretti- Il Lazio e’ stata una delle prime regioni in Italia ad adottare le ‘Breast unit’, ossia unita’ dedicate in tutto il territorio per la prevenzione. Va ricordato che chi si inserisce nel programma gratuito di prevenzione per il tumore alla mammella non entra nell liste d’attesa. E’ un’altra agenda ed e’ praticamente in tempo reale. Inoltre ogni due anni la persona riceve a casa la lettera in cui si ricorda di fare il test. E’ una grande novita’ che sta andando bene- ha concluso Zingaretti- perche’ spinge a cambiare le abitudini, e’ un’opportunita’ di diritto alla cura importante”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it