NEWS:

Stadio della Roma, Marino: “Progetto della Raggi insulto ai romani e regalo ai costruttori”

"Io e il professor Caudo non accettammo di votare l'interesse pubblico sullo stadio della Roma fino a quando chiedemmo a James Pallotta di inserire circa 300 milioni di euro di investimenti privati per opere pubbliche"

Pubblicato:13-04-2019 13:25
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 14:21
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Io e il professor Caudo non accettammo di votare l’interesse pubblico sullo stadio della Roma fino a quando dopo una riunione di un’intera giornata a New York, uno dei viaggi che mi vengono contestati, chiedemmo a James Pallotta di inserire circa 300 milioni di euro di investimenti privati per opere pubbliche: una metro, il raddoppio della Roma-Lido, un altro ponte per le automobili. Tutto questo avrebbe potutuo portare allo stadio almeno il 70% degli spettatori via ferro”. Lo ha detto l’ex sindaco di Roma, Ignazio Marino, intervenendo ai microfoni di RadioRadio, interpellato sul nuovo progetto dello stadio della Roma a Tor di Valle.

LEGGI ANCHE: Stadio della Roma, l’ex assessore Berdini: “Raggi ha ceduto al malaffare, revocare l’interesse pubblico”

“Rimango sbigottito- ha sottolineato il chirurgo- perché dopo il nostro allontamamento viene rifatto il progetto e viene detto ai privati ‘Non vi preoccupate, quei 300 milioni non ci servono più e anzi ce li mette lo Stato italiano, e quindi i cittadini di tutto il Paese’, invece di avere un’opera con un un segno che sarebbe rimasto nella storia dell’architettura della città: le tre torri di Libeskind, l’architetto che ha vinto il concorso per progettare la ricostruzione di Ground Zero, non proprio uno sconosciuto. Cancellare quel progetto è stato un insulto pesante alle romane e ai romani”.


LEGGI ANCHE: Stadio della Roma, il Municipio IX dice ‘No’ al pubblico interesse

Per Marino si tratta quindi di un favore ai costruttori? “Certamente se venisse realizzato in questo modo, dicendo che non servono più 300 milioni di investimenti privati in opere pubbliche, che è quello che poi il governo della sindaca Raggi ha annunciato con grande gioia, io credo che i costruttori ne sarebbero abbastanza soddisfatti. Se c’è un imprenditore e viene il sindaco a dirti ‘Non ti preoccupare se Marino ti ha chiesto 300 milioni per le opere pubbliche, rifacciamo tutto e quei 300 milioni te li tieni tu’, credo quell’imprenditore sia molto contento”, ha concluso l’ex primo cittadino.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it