NEWS:

Ragazzi disabili al lavoro, nasce a Roma ‘l’Albergo etico’

L'apertura prevista a settembre

Pubblicato:13-04-2018 12:43
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:45

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Un albergo, una scuola, una casa, un futuro. E’ questo l’Albergo Etico, un progetto nato e avviato dalla volonta’ di un imprenditore del settore convinto che “se tutti dedicassimo una parte del nostro lavoro per gli altri vivremmo in un mondo migliore”. L’imprenditore si chiama Antonio Pelosi che all’agenzia Dire ha raccontato la sua storia e la nascita di questa struttura alberghiera che aprira’ a Roma nel mese di settembre.  “Dieci anni fa circa- racconta Pelosi- ho avuto un incidente motociclistico. Dopo una riabilitazione molto lunga ho pensato fosse il caso di fare qualcosa in piu’. Faccio gia’ da tempo molto volontariato e l’idea e’ stata quella di mettere a frutto il proprio talento per fare qualcosa per gli altri”. Si tratta di una struttura alberghiera piccola ma che ha un grande valore aggiunto: a lavorare sono stati chiamati “ragazzi con disabilita’ che lavoreranno con con professionisti normodotati che li formeranno”.

“Per questo la parola scuola- specifica ancora Pelosi- si abbina bene al progetto, i ragazzi impareranno un mestiere e la mia speranza e’ che dopo 12-18 mesi di apprendistato possano trovare un lavoro anche esterno all’albergo etico, per riprendersi una vita con la V maiuscola”.
Un’iniziativa totalmente no-profit perche’ i guadagni serviranno alla gestione corrente e “per finanziare altre onlus che operano nel settore della disabilita’ e del disagio sociale”. E se si percepisce l’entusiasmo dell’ideatore del progetto, queste emozioni sono amplificate nei ragazzi che prenderanno parte a questa avventura. Tra loro c’e’ Lorenzo Loy Dona’ che spera di lavorare bene: “Me lo auguro per me e spero potra’ cambiare in meglio la mia vita, renderla normale come quella di tutti i ragazzi”. E’ Giacomo Cannuccari, invece, a sottolineare quanto per loro sia importante “lavorare ma anche stare insieme e fare squadra”. La speranza dei due ragazzi e’ condivisa da Laura Spaziani, una ragazza che dopo il coma vuole a tutti i costi riprendere in mano la sua vita: “Non possiamo fare tutto alla perfezione- dice- ma daremo il meglio“. Perche’ in fondo quello che davvero desiderano lo dice lei con semplicita’: organizzarsi meglio le giornate, diventare autonomi e indipendenti.


E per farlo, serve necessariamente un lavoro.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it