NEWS:

Pubblica Amministrazione, venerdì convegno ‘#PA Social, nuovi linguaggi per cittadini e amministrazioni’

PESCARA - “#PA Social: nuovi linguaggi per cittadini e amministrazioni” è

Pubblicato:13-04-2016 13:09
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:33

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

social_networkPESCARA – “#PA Social: nuovi linguaggi per cittadini e amministrazioni” è il tema del convegno che si svolgerà venerdì 15 aprile (ore 10-14 Aula Federico Caffè, Università degli Studi G. d’Annunzio, Viale Pindaro 42 Pescara), promosso dalla Presidenza della Giunta regionale d’Abruzzo, con il patrocinio dell’Agenzia per l’Italia digitale.

   Esperienze di pubbliche amministrazioni nazionali e locali si confronteranno sulla comunicazione on line, rappresentando un panorama che va consolidandosi e ampliandosi e, in qualche caso, innovando ulteriormente il rapporto tra cittadini ed enti pubblici. Saranno presi in esame sia i social network più diffusi come facebook e twitter e sia le chat come whatsapp e telegram.
   Il moderatore, direttore della testata www.cittadiniditwitter.it, Francesco Di Costanzo: “La Regione Abruzzo è stata la prima che ha colto l’invito ad accogliere il dibattito, dopo gli Stati generali sulla nuova comunicazione pubblica che si è tenuto a novembre a palazzo Chigi. In quella sede si decise di portare #Pa Social sui territori”. 
   Il convegno prevede tre tavole rotonde, moderate da Di Costanzo. La prima dedicata a “Facebook e Instagram: rendere la Pubblica Amministrazione più aperta e connessa”. Interverranno: Laura Bononcini, head of Public Policy – Facebook e Instagram Italia; Roberta Maggio, coordinatrice redazione web, Palazzo Chigi, Guseppe Ariano, social Media Manager del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; Antonella Tollis, responsabile Ufficio Informazione Istituzionale della Regione Abruzzo; Marco Virno, coordinatore e responsabile delle attività sul web e sui Social, Servizio Informazione e Accoglienza Turistica della Direzione Sviluppo Economico e del Turismo della Regione Abruzzo; Simona Cortona, social Media Manager del Comune di Perugia.
   La seconda tavola rotonda è intitolata“Twitter: velocità e tempo reale al servizio delle amministrazioni”. Interverranno: Livia Iacolare, manager of Media Partnerships di Twitter Italia; Francesco Nicodemo, consigliere per la Comunicazione di Palazzo Chigi; Alessandra Migliozzi, capo Ufficio Stampa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università, della Ricerca; Caterina Perniconi, capo Ufficio Stampa del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali; Sandro Giorgetti, coordinatore Social Media Team – Regione Marche. La terza tavola rotonda tratterà il tema “WhatsApp e Telegram: le chat per un nuovo rapporto Cittadini/PA”. Ne parleranno: Marco Laudonio, dirigente Ministero Economia e Finanze; Cristiano Lucchi, Ufficio Stampa Regione Toscana; Antonio Ponzo Pellegrini, assessore con deleghe alla Smart City, Suap, Commercio, Agricoltura e Attività produttive del Comune di Empoli; Barbara Ulisse, responsabile del Servizio Comunicazione del Comune di Ancona.
   Porteranno i loro saluti Carmine Di Ilio, rettore dell’Università degli Studi G. d’Annunzio e Stefano Pallotta, presidente dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo. Introdurranno Luciano D’Alfonso, presidente della Regione Abruzzo e Marco Bani, capo Segreteria Tecnica AgID.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it