NEWS:

Sarà sfida Roma-Parigi, la Capitale francese si è candidata alle Olimpiadi 2024

La Capitale Francese Parigi si è candidata ufficialmente alle

Pubblicato:13-04-2015 13:27
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:15

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

olimpiadiLa Capitale Francese Parigi si è candidata ufficialmente alle Olimpiadi del 2024. Sarà dunque tra Roma e Parigi la sfida più affascinante per l’assegnazione dei Giochi, anche se in lizza ci sono pure Boston e Amburgo.

“Ho sempre sostenuto che Parigi prima o poi si sarebbe candidata. Nella mia testa e in quella di chi si sta occupando della candidatura olimpica di Roma ai Giochi del 2024 è sempre stata una rivale prevista- ha commentato il presidente del Coni, Giovanni Malagò- Massimo rispetto per la città, come è giusto che sia, come per Boston e Amburgo”.

Con la discesa in campo di Parigi dunque, che questa mattina ha ufficializzato la propria candidatura alle Olimpiadi del 2024 attraverso il voto favorevole del Consiglio municipale, le probabilità di Roma di ottenere i Giochi “sono al 25%”, se consideriamo che sono in corsa al momento quattro città: “Cento diviso quattro fa venticinque”, spiega infatti Malagò.


Intanto proprio oggi il sindaco di Roma, Ignazio Marino, ha nominato ufficialmente Eric Truno, assessore del Comune di Barcellona dal 1979 al 1998, fautore dell’organizzazione dei Giochi nel capoluogo catalano nel 1992 e delle Olimpiadi invernali di Torino nel 2006, consulente strategico per la candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2024.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it