NEWS:

Internet, bando WiFi4Eu vinto da 224 Comuni: Italia più connessa

Fra le regioni che hanno vinto il numero maggiore di voucher, in testa la Lombardia, con 40 Comuni, seguita da Campania con 30 e Piemonte con 27

Pubblicato:13-03-2019 08:25
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 14:13
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Sono 224 i Comuni italiani che hanno vinto il bando: il coupon di 15mila euro servirà per portare internet nei luoghi pubblici nei territori”. A parlare all’agenzia Dire e’ Carlota Reyners Fontana, capo dell’Unita’ degli investimenti in rete di alta capacita’ dell’Unione Europea intervistata a margine del workshop ‘Wifi4Eu’ organizzato da Eurocomunicazione, con l’obiettivo di mettere a fuoco i risultati dell’omonimo bando europeo rivolto ai comuni per accedere ai fondi da spendere nell’attivazione di hotspot e aree wifi gratuite nei territori comunali di tutta Europa.

Durante il convegno, che ha avuto luogo nella sala Spazio Europa a Roma, si è fatto il punto sulla partecipazione dei Comuni italiani al progetto: fra le regioni dello Stivale che hanno vinto il numero maggiore di voucher, in testa la Lombardia, con 40 Comuni, seguita da Campania con 30 e Piemonte con 27. Fontana ha spiegato: “I Comuni italiani si sono aggiudicati il numero massimo di voucher a disposizione per l’Italia”.

Quindi la responsabile del progetto europeo per lo stanziamento dei fondi ha illustrato il meccanismo di partecipazione al bando: “L’iscrizione si svolge attraverso portale online e la gara si vince per velocità di adesione. I Comuni italiani erano entusiasti del progetto- prosegue la dirigente- e si sono iscritti molto rapidamente”. 


Riguardo ai fondi europei ha aggiunto: “‘Wifi4Eu’ gode di uno stanziamento di 120 milioni di euro, e al momento ne sono stati spesi 42, quindi ci saranno altri tre bandi: due sicuramente verranno attivati quest’anno” assicura Carlota Reyners Fontana. Ben 3.202 municipi italiani – anche in forma associata – avevano risposto al bando a novembre 2018, registrando un record fra i Paesi Ue che avevano aderito con un totale di 13mila iscrizioni. 

Donatella Proto, funzionaria del Ministero dello Sviluppo Economico e responsabile di ‘Wifi Italia’, ha indicato le finalità del progetto realizzato in patnership con l’Unione Europea: “L’iniziativa lanciata da due anni dal Ministero dello Sviluppo Economico intende portare internet in tutti i Comuni italiani”. L’idea è quella di “partire dalle zone più disagiate colpite dal terremoto del 2016, per poi arrivare ai comuni più piccoli ed estendere nei prossimi anni l’iniziativa a tutti i comuni italiani” fino a quando “tutti i cittadini avranno la possibilita’ di accedere al servizio wifi”. Questo, gia’ da ora, scaricando la app per smartphone e tablet, e registrandosi al portale www.wifitalia.it. 

Così, conclude la dirigente Mise, “potranno godere della connettività in tutti i magnifici posti della nostra nazione”. Infine Salvatore Lombardo dirigente di Infratel, azienda partner del progetto ‘Wifi4Eu’, ha dichiarato: “La patnership con l’Europa è stata molto efficace”, riferendosi non solo ai finanziamenti, ma anche alla possibilita’ di integrare la rete italiana di wifi a quella europea: “In questo modo sara’ possibile viaggiare in tutta l’Unione Europea utilizzando le aree wifi finanziate dall’Unione”. 

Il progetto ‘Wifi4Eu’ ha avuto il suo avvio dopo il discorso, a settembre 2016, del presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker sullo Stato dell’Unione, centrato sul tema delle revisioni delle norme Ue in materia di telecomunicazioni. L’incontro ‘Wifi4EU’ di stamani nella capitale e’ stato ideato e organizzato da Eurocomunicazione, think tank fondato da Giovanni De Negri nel 2002, con l’obiettivo di approfondire tematiche legate all’Unione europea in Italia.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it