NEWS:

I papà sono più ‘morbidi’ delle mamme? Sì, soprattutto per guide in macchina e coprifuoco

Da un sondaggio condotto da Groupon per la festa del papà emerge che i padri di oggi sono meno rigidi e autoritari di un tempo

Pubblicato:13-03-2018 13:51
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:37
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – La mamma detta le regole e il papà fa le eccezioni? Sembra di sì.

Lo dicono gli italiani che hanno risposto a un sondaggio condotto da Groupon in occasione della festa del papà, il 19 marzo.

Interrogati sul rapporto con la figura paterna, gli intervistati hanno delineato un quadro di un papà molto più elastico e tollerante, non solo rispetto alla mamma, ma anche rispetto ad un tempo dove al papà era spesso affidato il ruolo del genitore autoritario e rigido, dal quale era difficile ottenere degli strappi alla regola.


Se il 37% afferma che mamma e papà sono permissivi allo stesso modo, ci sono degli ambiti dove il papà si dimostra più disponibile della mamma a rompere gli schemi e concedere delle piccole trasgressioni. Ad esempio? Prendere la macchina da soli la sera (17%), coprifuoco (15%) e andare alle prime feste (9%).

padre_figlia_famigliaLa festa continua quando ci si trova in casa da soli la sera con il papà, momento in cui si schierano a tutti gli effetti dalla parte dei figli e diventano bambini anche loro, permettendo loro di fare tutto quello che la mamma non lascia fare.

Il 24% degli utenti Groupon che ha risposto al sondaggio dichiara che il papà chiudeva spesso un occhio sull’ora a cui andare a letto (anche se il giorno dopo c’era scuola), seguito dal 19% che concedeva di lasciare in disordine la casa senza richiamare subito all’ordine immediato, e dal 14% che permetteva di cenare sul divano davanti alla tv. C’è però un 6% di utenti che afferma che il papà non concedeva niente per paura che la mamma si arrabbiasse…

Ma cosa rende gli italiani cosi complici con il proprio papà? Uno su 2 risponde l’essere testardi uguali: “non è mai stato facile farci cambiare idea”. Al secondo posto con il 20% dei voti l’essere golosi, “l’ultima fetta di torta era sempre nostra”. Terzo posto per l’ambizione, il 18% dichiara di aver ereditato dal proprio padre la motivazione a raggiungere obiettivi sempre più importanti.

Al di là dei piccoli segreti che la mamma non saprà mai, cosa rende davvero orgogliosi dei papà? In primo luogo senza dubbio l’aver trasmesso i valori e l’onestà (61%), seguito dalla sua infinita disponibilità a prendersi cura di tutta la famiglia (48%) e dall’avere sempre una soluzione per ogni situazione (26%). C’è anche un 13% di italiani che è orgogliosa di avere un papà così cool e trendy da fare invidia alle amiche.

Groupon conclude il sondaggio con una domanda su cosa vorrebbero fare i figli se avessero a disposizione una giornata intera da trascorrere con il proprio papà. Il 41% degli utenti risponde che uscirebbero semplicemente a mangiare e bere insieme, per fare due chiacchiere insieme in libertà, seguito dal 23% che invece lo porterebbe a fare un’esperienza insieme come andare ad un concerto, e dal 17% che lo porterebbe a vedere una partita per tifare la stessa squadra fino a perdere la voce.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it