NEWS:

A Torino presentato il primo laboratorio di fundraising

L'iniziativa è rivolta a ricercatori, studenti e neolaureati sotto i 30 anni, che hanno conseguito il titolo in un ateneo del Piemonte o della Valle d'Aosta

Pubblicato:13-01-2016 14:12
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:47

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “I soldi non li portano le cicogne”, è lo slogan del primo laboratorio universitario gratuito sul ‘fundraising’, rivolto a ricercatori, studenti e neolaureati sotto i 30 anni, che abbiano conseguito il titolo in un ateneo del Piemonte o della Valle d’Aosta.

L’obiettivo delle 75 ore di corso, fa sapere, in una nota, l’Università degli Studi di Torino, è “offrire l’opportunità a circa 200 persone di formarsi nella raccolta fondi per progetti, campagne e organizzazioni del non profit nei diversi ambiti: la ricerca medica, gli aiuti di emergenza, la lotta alla povertà nel mondo, la sanità, l’educazione e l’istruzione, il sistema della cultura con il patrimonio artistico, i musei, i teatri, le biblioteche”.

fundraising


L’iniziativa è interamente finanziata dalla Fondazione CRT-Cassa di Risparmio di Torino. Hanno contribuito alla sua realizzazione, oltre all’Università di Torino, la ‘Fondazione Fondo Ricerca e Talenti’ e l’Incubatrice per l’imprenditorialità creativa e culturale’. Hanno presentato, stamani, il laboratorio di fundraising, il Rettore dell’Università degli Studi di Torino Gianmaria Ajani e il Segretario Generale della Fondazione CRT Massimo Lapucci.

“Il fundraising, che in Italia riesce a totalizzare circa 6 miliardi di euro all’anno, ha ancora un mercato potenziale-comunica l’ateneo piemontese- solo il 20% delle 300.000 istituzioni del non profit, infatti, raccoglie fondi; allo stesso modo, sul fronte dei donatori, è possibile aprire al 70% di italiani che non effettua donazioni”.

Sul sito www.farnascereisoldi.it sono aperte le iscrizioni alla giornata inaugurale del laboratorio, in programma giovedì 21 gennaio, alle ore 9.30, presso la Cavallerizza Reale (Nuova Aula Magna d’Ateneo) di via Verdi 9, con l’intervento dei relatori Riccardo Friede e Simona Biancu.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it