NEWS:

VIDEO |Manovra, Conte incontra Juncker. Di Maio: “Ce la farà”

ROMA - E' cominciato a Bruxelles l'incontro tra il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il presidente della Commissione europea

Pubblicato:12-12-2018 17:12
Ultimo aggiornamento:12-12-2018 17:12
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – E’ cominciato a Bruxelles l’incontro tra il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker. In merito alla manovra, Conte farà notare al presidente della Commissione europea come anche la Francia abbia annunciato un aumento del deficit oltre il 3%.

DI MAIO: ORE IMPORTANTISSIME, CONTE CE LA FARÀ

“Sono ore importantissime per l’Italia. Io credo che il presidente Conte ce la farà a portare a casa la legge di bilancio evitando la procedura di infrazione“. Lo dice il vice premier Luigi Di Maio al termine del vertice su Alitalia. “Forza Conte siamo tutti con te”, aggiunge.

La trattativa con l’Ue si chiuderà al 2 per cento di deficit? “Non è questione di numeri ma di confermare le misure della manovra: dal reddito di cittadinanza a quota 100 fino alla flat tax”, conclude Di Maio.


Ci sarà un nuovo vertice sulla manovra stasera? “È probabile che ci vedremo, ma è un work in progress“. Lo dice il vice premier Luigi Di Maio al termine del vertice su Alitalia.

CONTE: CREIAMO AUTOSTRADE PER SVILUPPO, LO DIRO’ A JUNCKER

“Lì dove c’erano strettoie e impedimenti, ora creiamo nuove autostrade per lo sviluppo del Paese. Questa è la nostra visione del Paese, del “Sistema-Italia”. Anche questo argomento farò valere sul tavolo di Bruxelles”. Cosi’ il premier Giuseppe Conte, su facebook, appena arrivato a Bruxelles, prima di incontrare il presidente della Commissione Ue Jean Claude Juncker con il quale farà il punto sulla nostra manovra economica. Conte si riferisce al dl semplificazione, approvato oggi dal Cdm.

“La giornata- scrive il premier- è iniziata molto bene con l’approvazione nel Consiglio dei Ministri di numerosi provvedimenti per la semplificazione della Pubblica amministrazione e per i codici di settore: oggi prende vita il più ampio disegno riformatore mai realizzato per rimuovere gli ostacoli e i freni che per troppi anni hanno soffocato le immense energie del nostro Paese”.

Conte sottolinea che “il disegno di legge di delega per le semplificazioni punta a facilitare la vita dei cittadini e delle imprese, incoraggiando tutti a rilanciare la crescita e lo sviluppo del nostro Paese. Il percorso di chi investe sulle enormi potenzialità dei nostri territori non sarà più costellato da intralci, procedure interminabili, un quadro legislativo farraginoso. I cittadini che si relazionano con la Pubblica amministrazione e gli operatori che vogliono sviluppare iniziative imprenditoriali troveranno nello Stato un “facilitatore”.

Infrastrutture, edilizia, fonti rinnovabili, sviluppo economico, agricoltura, sanità: sono solo alcuni dei settori in cui il Governo inizia a intervenire per snellire procedimenti autorizzatori, riordinare i codici e superare la confusione normativa, migliorando la coerenza giuridica delle varie disposizioni di legge. La delega al Governo abbraccia un ampio ventaglio di settori di attività: dal codice degli appalti che ha ingessato per anni il Paese, al codice civile al codice dei rapporti di lavoro, all’ambiente, alla giustizia tributaria e amministrativa”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it