NEWS:

Kenya, sui nuovi scellini solo giraffe e leoni (niente presidenti)

La nuova serie di scellini (da uno, cinque, dieci e 20), è entrata in circolazione ieri

Pubblicato:12-12-2018 11:18
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:53

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Via i capi di Stato e largo a rinoceronti, leoni, elefanti e giraffe: accade in Kenya, dove la Banca centrale ha presentato un nuovo conio di monete in omaggio al patrimonio faunistico nazionale e alle promesse costituzionali di contrasto al personalismo dei leader politici. Secondo il quotidiano ‘Daily Nation’, la nuova serie di scellini, da uno, cinque, dieci e 20 scellini, è entrata in circolazione ieri.


Sulle monete finora erano ritratti tre ex presidenti, Jomo Kenyatta, Daniel Arap Moi e Mwai Kibaki. L’attuale capo di Stato, Uhuru Kenyatta, figlio del padre dell’indipendenza, ha detto che le nuove monete “rappresentano un grande cambiamento” e dimostrano che il Paese “ha fatto molta strada”.


Secondo il governatore della Banca centrale, Patrick Njoroge, la scelta di ritrarre gli animali e’ un modo per esprimere rispetto per l’ambiente e allo stesso tempo per la Costituzione. Nella Carta fondamentale, in vigore dal 2010, si afferma che sugli scellini keniani “non saranno stampati ritratti di persone”. 

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it