NEWS:

Incidente in impianto di gas in Austria, stato di emergenza in Italia

Calenda: 'Dichiareremo lo stato di emergenza'

Pubblicato:12-12-2017 11:27
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:59

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Foto d’archivio

ROMA – Stato di emergenza in Italia per le forniture di gas a causa dell’incidente a Baumgartner, in Austria.

“Oggi c’è stato un incidente serio sul gas in Austria, vuol dire che abbiamo un problema serio di forniture, con una grande concentrazione di forniture dalla Russia”.

Ecco, “il gasdotto Tap serve a questo” perché “se avessimo il Tap non dovremmo dichiarare, come faremo oggi, lo stato d’emergenza” per le forniture gas, ha detto Carlo Calenda, ministro dello Sviluppo economico, durante la presentazione di un libro, oggi a Roma.


MISE: STATO EMERGENZA GAS, FORNITURE ASSICURATE

Questa mattina è stato interrotto in Austria, a causa dell’incidente a Baumgarten, il flusso del gas proveniente dalla Russia per fronteggiare un incendio avvenuto presso il tratto di rete gestito dall’operatore Gas Connect. Di conseguenza è stata sospesa l’operatività del gasdotto che collega attraverso l’Austria il nodo di Baumgarten fino all’ingresso di Tarvisio della rete nazionale italiana. In base al Regolamento europeo e al Piano di emergenza nazionale il ministero dello Sviluppo economico ha pertanto dichiarato lo stato di emergenza. “La fornitura di gas ai consumatori italiani è comunque assicurata in quanto la mancata importazione viene coperta da una maggiore erogazione di gas dagli stoccaggi nazionali di gas in sotterraneo”, segnala una nota del ministero dello Sviluppo economico. Il Mise ad ogni modo “monitora costantemente la situazione in contatto con gli operatori interessati al fine di verificare i tempi necessari per la ripresa dei flussi”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it