NEWS:

Africa, l’attrice premio Oscar Lupita si arrabbia: “Ritoccano la mia foto, eurocentrici”

L'attrice keniana punta il dito contro la versione inglese della rivista 'Grazia'

Pubblicato:12-11-2017 12:59
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:53

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Lupita Nyong’o, modella e attrice keniana già Premio Oscar, ha criticato la versione inglese della rivista ‘Grazia’ accusandola di prediligere una visione di bellezza “eurocentrica”. All’origine del contenzioso la pubblicazione sul numero di novembre di una fotografia di Lupita ritoccata. Nell’immagine la modella appare con i capelli lisci invece che ricci, come nell’originale.

Lupita ha allora utilizzato l’hashtag #dtmh, in riferimento alla canzone ‘Don’t touch my hair‘ di Solange, cantante statunitense e sorella di Beyonce. Proprio a Solange lo scorso mese era toccata la stessa sorte sempre su una rivista inglese, l”Evening Standard’, che aveva poi presentato le proprie scuse.

Entrambe le modelle hanno risposto pubblicando su un tweet la propria foto originale a fianco di quella ritoccata. Nel 2013 Lupita ha vinto l’Oscar come miglior attrice non protagonista per il film biografico ‘12 anni schiavo‘. E’ stata inoltre eletta dalla celebre rivista americana ‘People’ “donna più bella del mondo“.


di Barbara Ranghelli, giornalista

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it