NEWS:

Palatino e Foro chiusi, caos turisti; Lazio, crolla settore edile; nuova legge rigenerazione urbana

Edizione del 12 luglio 2017

Pubblicato:12-07-2017 14:25
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:31

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

PALATINO E FORO ROMANO CHIUSI PER ASSEMBLEA, CAOS TURISTI

Amara sorpresa per i turisti che questa mattina hanno trovato i cancelli del Palatino e del Foro romano chiusi per tre ore a causa di un’assemblea sindacale. Regolarmente aperto invece il Colosseo. A nulla è valsa l’operazione di precettazione di personale dalla Soprintendenza da altri siti. Lunghe file si sono formate sulla Via Sacra, ma la maggior parte dei turisti, anche a causa del caldo torrido, ha preferito andare altrove.

NEL LAZIO CROLLA SETTORE EDILE: DA 2012 CHIUSE 1.200 ATTIVITÀ

Sono quasi 1.200 le imprese edili nel Lazio che tra il 2012 e il 2016 hanno chiuso i battenti, per una perdita totale di 30mila posti di lavoro. E’ quanto emerso oggi dal primo rapporto di Federlazio sullo stato di salute dell’edilizia. La crisi ha colpito maggiormente l’edilizia commerciale, mentre tra i fattori che incidono negativamente sul business aziendale c’è quella delle complicazioni nelle procedure di aggiudicazione dei bandi pubblici.

ZINGARETTI: LEGGE RIGENERAZIONE URBANA E’ PIETRA MILIARE

Scaduto il piano casa, il Lazio si è dotato di una nuova legge per la rigenerazione urbana e il recupero edilizio. Ad approvarla ieri il Consiglio regionale del Lazio. Sono previste premialità con incremento di volumi, ma pure delocalizzazioni e cambi di destinazione d’uso. “Questa legge è una pietra miliare della storia della Regione – ha commentato il governatore, Nicola Zingaretti- perchè chiude una fase drammatica in cui lo sviluppo urbanistico era sinonimo di distruzione del suolo”.


RAGGI: 100 RAGAZZI SVANTAGGIATI GRATIS A EDUCAMP OSTIA

Il sindaco di Roma, Virginia Raggi, ha incontrato questa mattina a Ostia i duecento ragazzi che partecipano a Educamp 2017, progetto del Coni che organizza campus estivi sportivi. Grazie a un accordo con il Comune di Roma quest’anno un centinaio di ragazzi con fragilità sociali partecipano gratuitamente al campus. “I ragazzi sono entusiasti- ha detto Raggi- perchè provano tantissimi sport e speriamo che questo sia l’avvio di una bella avventura sportiva per ciascuno di loro”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it