Migranti, strage silenziosa, cosa determina aumento morti in mare - DIRE.it

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Migranti, strage silenziosa, cosa determina aumento morti in mare

migranti_libiaROMA – Quasi tremila morti in soli sei mesi, mille in piu’ rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. A lanciare l’allarme sulla strage silenziosa, che si consuma con numeri sempre piu’ alti, nel Mar Mediterraneo, e’ stato nei giorni scorsi l’Organizzazione mondiale delle migrazioni (Oim). Ma a che cosa e’ dovuto questo aumento esponenziale? Quali sono le cause di questa che continua ad essere una lista di morti senza fine? Una delle spiegazioni, secondo l’Oim, e’ legata alla tipologia delle imbarcazioni utilizzate. I trafficanti stanno infatti ricominciando ad usare i vecchi pescherecci. Caricati all’inverosimile questi vecchi barconi, vengono trasformati in carrette del mare per far partire il piu’ alto numero di persone, non importa in quali condizioni di navigazione e sicurezza. “Quest’anno abbiamo notato un ritorno nell’uso dei barconi provenienti dalla Libia, oltre ai gommoni che nell’ultimo periodo venivano maggiormente utilizzati – spiega Flavio Di Giacomo, portavoce dell’Oim -. Questa costituisce una delle principali cause dell’aumento delle morti: su questi vecchi pescherecci, infatti, possono stare anche 600-700 persone, quindi in caso di naufragio si contano molte piu’ vittime”. Inoltre, in molti casi si tratta di imbarcazioni particolarmente fatiscenti: “in un caso recente di naufragio abbiamo visto che un peschereccio era stato fatto partire da un altro, senza motore – aggiunge -E’ la prima volta che ci capita di vedere una cosa del genere”. Fino a qualche mese fa i barconi in legno non venivano piu’ utilizzati: “Ci siamo chiesti come mai – spiega -, probabilmente non c’era disponibilita’ di averne. Ora, non sappiamo come, alcuni gruppi di trafficanti sono riusciti a fare rifornimento di vecchie barche, ma questo ci preoccupa, per l’alto numero di persone che solitamente riescono ad imbarcare. E che quindi rischiano la vita”.

Di certo, non meno pericolosi sono i gommoni. Anch’essi spesso totalmente fatiscenti. “In molti casi vengono gonfiati direttamente sulla spiaggia: questo da’ barcone migrantimolta flessibilita’ ai trafficanti che possono cambiare punto di partenza all’ultimo minuto e cosi’ evitare i chek point o i punti in cui ci possono essere scontri con bande criminali – afferma Di Giacomo -. Ma si tratta di gommoni in pessime condizioni, in cui il rischio per la vita delle persone non e’ minore”. L’altro punto fermo e’ che la rotta del Mediterraneo centrale rimane la piu’ rischiosa: lo era lo scorso anno con circa 2900 vittime, sulle 3.800 totali, lo conferma quest’anno con 2900 morti in soli sei mesi. Ad alimentare il rischio c’e’ l’incremento delle partenze dall’Egitto: una rotta piu’ lunga e dunque ancora piu’ temibile. “Ogni anno registriamo un 10-15 per cento di sbarchi dall’Egitto ma quest’anno le partenze sono aumentate. Il flusso e’ cominciato prima – aggiunge il portavoce dell’Oim – ne abbiamo registrate gia’ a febbraio ed e’ inusuale, perche’ di solito iniziano quando il clima e’ piu’ tranquillo, in estate. In assoluto, l’ ultimo dato disponibile di aprile dice che sono arrivate nei primi 4 mesi 2000 persone rispetto alle 200 dell’anno precedente: un aumento considerevole. E legato sia alla domanda di persone che cercano di evitare la Libia perche’ e’ sempre piu’ pericoloso, soprattutto per chi arriva dal Corno d’Africa.

Ma anche perche’ sono aumentati gli egiziani che decidono di lasciare il paese”. Sul total degli arrivi essi rappresentano infatti l’undicesima nazionalita’ di appartenenza: a fine giugno erano circa 2600 contro i 344 dell’anno precedente. Rispetto alle nazionalita’, secondo gli ultimi dati diffusi dal ministero dell’Interno il primo paese di origine e’ la Nigeria (16 per cento del totale pari a circa 12mila persone) seguito dall’Eritrea con 8.900. “Quello che stiamo notando e’ un aumento notevole di persone che arrivano dall’Africa sub sahariana e un calo di arrivi dal Corno d’Africa – spiega Di Giacomo – gli eritrei, in particolare, sono diminuiti: dai 19mila dell’anno scorso agli 8800 di quest’anno. Anche i somali sono molto meno, mentre sono quasi triplicate alcune nazionalita’ come Mali, Costa d’Avorio, Guinea. Questo si puo’ spiegare col fatto che la situazione in Libia e’ sempre piu’ pericolosa per i migranti e molti, avendo difficolta’ a tornare nel paese d’origine, decidono di continuare il viaggio verso l’Europa – continua – lo fanno per salvarsi vita, anche se poi la mettono a rischio in mare”.In ogni caso la migrazione piu’ massiccia continua ad essere sud-sud: resta cioe’ in Africa, in Libia o nei paesi confinanti. “Non c’e’ nessun allarme per l’Italia: non guardia-costiera-migrantihanno fondamento le voci di centinaia di migliaia di persone pronte a partire – conclude- I numeri ci dicono che stiamo sugli stessi livelli dello scorso anno (77mila arrivi fino all’8 luglio 2016 contro i 73mila dello stesso periodo 2015, ndr). Quella che stiamo vivendo non e’ un’emergenza numerica ma umanitaria: perche’ a fronte dello stesso numero di arrivi le morti aumentano in maniera esponenziale. E questo e’ il vero problema”.

(www.redattoresociale.it)

12 luglio 2016
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