NEWS:

Wind Music Awards, su Rai 1 il secondo appuntamento con la musica italiana

Tra gli artisti che saliranno sul palco Giorgia, Negramaro, J-Ax,Thegiornalisti, Fiorella Mannoia e Ermal Meta

Pubblicato:12-06-2018 13:07
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:15
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Secondo appuntamento stasera in tv con i Wind Music Awards in onda dalle 20.35 su Rai 1. Gli attesissimi premi della musica tornano con le grandi stelle del panorama musicale italiano che, come di consueto, vengono premiate per i loro recenti successi discografici (certificati da FIMI/Gfk) e live. A condurre la serata Carlo Conti e Vanessa Incontrada.  Vasto e di prim’ordine l’elenco degli artisti sul palco nel corso delle due serate: Baby K, Enrico Brignano, Coez, Elisa, Ermal Meta, Fabri Fibra, Federica ft. La Rua, Francesco Gabbani, Giorgia, Il Volo, J-Ax e Fedez, Maneskin, Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, Negramaro, Nek, Max Pezzali, Francesco Renga, Riki, Shade, The Giornalisti, Antonello Venditti. Ospiti internazionali: Mihail e Alvaro Soler. 

I Wind Music Awards premiano le stelle del panorama musicale italiano che hanno raggiunto (nel periodo maggio 2017/maggio 2018) con i loro album i traguardi “oro” (oltre le 25.000 copie), “platino” (oltre le 50.000 copie), e “multi platino” (in particolare “doppio platino” oltre le 100.000 copie, “triplo platino” oltre le 150.000, “quadruplo platino” oltre le 200.000, “5 volte platino” oltre le 250.000 e “diamante” oltre le 500.000 copie) e con i loro singoli la certificazione “platino” (certificazioni FIMI/GfK Retail and Technology Italia).

IL PREMIO LIVE

Il “Premio Live”, basato su certificazioni Siae, in collaborazione con Assomusica viene consegnato a tutti gli artisti che si sono contraddistinti per i risultati rilevanti ottenuti in termini di numero di spettatori presenti ai loro concerti (nel periodo maggio 2017/maggio 2018). Tra i “Premi live” un riconoscimento sarà riservato anche agli spettacoli non musicali (sezione Cinema Italiano e sezione Teatro) che nel periodo di riferimento hanno ottenuto il maggior numero di spettatori. Le categorie del Premio Live sono: Oro oltre i 40.000 spettatori, Platino oltre i 100.000, Multiplatino oltre i 200.000.  Un evento imperdibile, realizzato da Wind, con la collaborazione delle Associazioni del Settore Discografico FIMI, AFI, e PMI e con la collaborazione di SIAE e ASSOMUSICA, prodotto da F&P Group. La serata sarà trasmessa in simulcast anche su Rai Radio2 con la conduzione di Carolina Di Domenico e Melissa Greta Marchetto. La regia è di Maurizio Pagnussat.


Ti potrebbe interessare:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it