NEWS:

Lazio, ecco i ballottaggi; Zingaretti: “Centrosinistra vince”; Bergamo:”Calo affluenza ha influito”

[video mp4="http://www.dire.it/wp-content/uploads/2017/06/20170612_Tg_lazio_sito_ok.mp4" poster="http://www.dire.it/wp-content/uploads/2017/03/Tg_roma_e_lazio.jpg"][/video] I titoli del Tg Roma e Lazio dell'edizione di oggi: ELEZIONI COMUNALI, FROSINONE A OTTAVIANI E RIETI A

Pubblicato:12-06-2017 15:49
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:20

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

I titoli del Tg Roma e Lazio dell’edizione di oggi:

ELEZIONI COMUNALI, FROSINONE A OTTAVIANI E RIETI A BALLOTTAGGIO

Il centrosinistra si conferma in 20 comuni, il centrodestra in 18, mentre 10 centri vanno al ballottaggio. E’ il quadro che emerge dal primo turno delle elezioni amministrative nel Lazio. Vittoria a Frosinone per il sindaco uscente, Nicola Ottaviani, confermato con quasi il 56% delle preferenze, mentre Rieti avrà bisogno del ballottaggio per conoscere il primo cittadino. La sfida è tra il candidato di centrodestra Antonio Cicchetti, in vantaggio con oltre il 47% delle preferenze, e il sindaco uscente, Simone Petrangeli, con il 41%. Male il Movimento cinque stelle, che andrà al ballottaggio soltanto a Guidonia, con il candidato Michel Barbet, e ad Ardea con Mario Savarese.

ELEZIONI COMUNALI, FRASCATI E CERVETERI AL BALLOTTAGGIO

Nei comuni minori del Lazio sono tanti i sindaci che saranno scelti al ballottaggio. Il 25 giugno sfide decisive a Cerveteri, Ladispoli, Frascati, Grottaferrata, Sabaudia e Fonte Nuova. Vittoria al primo turno, invece, a Gaeta per il centrodestra con Cosmo Mitrano, che ha avuto anche il sostegno del Partito democratico, e a Sezze per il centrosinistra con Sergio Di Raimo. In provincia di Viterbo due i sindaci uscenti confermati: Rinaldo Marchesi a Barbarano Romano e Sergio Caci a Montalto Di Castro.

ZINGARETTI: CENTROSINISTRA VINCE IN ITALIA E NEL LAZIO

“I risultati delle amministrative confermano che in Italia il centrosinistra c’è, combatte, vince ed è sempre competitivo”. Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, che oggi insieme al segretario del Pd, Matteo Renzi, si è recato ad Amatrice e Accumoli. “Nel Lazio siamo molto soddisfatti- ha aggiunto il governatore- Su 55 città al voto il centrosinistra conferma 20 ammministrazioni al primo turno ed è al ballottaggio in altre sette città. Ora andiamo avanti uniti per vincere”.


BERGAMO: CALO AFFLUENZA HA INFLUITO SULLE ELEZIONI

Un dato certo è che c’è un calo dei votanti e questo ha avuto un effetto sul comportamento degli elettori”. Lo ha detto il vicesindaco di Roma, Luca Bergamo, commentando le elezioni amministrative. “Registro come interessante la vicenda di Guidonia” ha aggiunto Bergamo, riferendosi al ballottaggio ottenuto dal Movimento 5 Stelle, dove parte dietro ai candidati di centrosinistra. “Evidentemente da Roma un effetto positivo c’è” ha concluso.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it