NEWS:

Roma, Sigla: “Al via giovedì XIII Congresso Nazionale”

Al congresso incontri con gli esperti, simposi e sessioni di chirurgia in diretta

Pubblicato:12-06-2017 10:24
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:20

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Sigla-Società Italiana Glaucoma, è lieta di annunciare il XIII Congresso nazionale Sigla, previsto dal 15 al 17 giugno presso l’Auditorium dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma (largo F. Vito 1).

“Prenderà il via il prossimo 15 giugno il XIII Congresso Nazionale Sigla, evento di rilievo internazionale- ha dichiarato il presidente del Congresso, prof. Aldo Caporossi, ordinario di Oftalmologia dell’Università Cattolica e direttore dell’Unità Operativa Complessa di Oculistica della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Il glaucoma è infatti una delle tre principali cause di cecità nel mondo occidentale, pertanto il lavoro collettivo e condiviso dei tanti professionisti in arrivo da tutto il mondo assume un ruolo di fondamentale importanza”.

Il glaucoma è provocato generalmente da un aumento della pressione intraoculare, che porta gradatamente negli anni alla perdita della vista in modo irreparabile, danneggiando il nervo ottico e riducendo progressivamente il campo visivo. Nella maggior parte dei casi la diagnosi di questa malattia viene fatta del tutto casualmente nel corso di una visita effettuata per altri disturbi.


Leggi anche Malati cronici in Italia; emofilia; stato vegetativo dopo il coma; glaucoma prima causa di cecità

La prevenzione quindi, promossa da Sigla, gioca un ruolo fondamentale. Tante le novità, con una giornata dedicata ai più giovani ed agli specialisti interessati ad approcciare la patologia del glaucoma, incontri con gli esperti e simposi dedicati alle tematiche più attuali del settore oftalmologico. Inoltre, si svolgeranno ben 12 sessioni di chirurgia in diretta, per evidenziare indicazioni e tecnica di quasi tutti gli interventi chirurgici esistenti oggi per il glaucoma, comprese le tecniche ‘Migs’, che sono le nuove tecniche microinvasive le cui indicazioni e risultati stanno emergendo in tutta la letteratura scientifica mondiale.

Il Convegno gode del patrocinio del ministero della Salute e di Roma Capitale e di alcune tra le più prestigiose società scientifiche impegnate nella ricerca e nella tutela del bene prezioso della vista quali Aiccer (Associazione Italiana Chirurgia della Cataratta e Refrattiva), Givre (Gruppo Italiano di Chirurgia Vitroretinica), S.I.E.T.O. (Società Italiana di Ergoftalmologia e Traumatologia Oculare), Sitrac (Società Italiana Trapianto di Cornea) e Soi (Società Oftalmologica Italiana).

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it