NEWS:

Berlusconi può tornare in Parlamento anche senza nuove elezioni, ecco come

Riflessioni in corso ad Arcore per escogitare un modo per far tornare l'ex cavaliere in Parlamento senza dover aspettare la prossima tornata elettorale

Pubblicato:12-05-2018 11:13
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:53

camera dei deputati
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Berlusconi riabilitato si prepara a tornare protagonista. L’ex Cavaliere potrà nuovamente candidarsi alla Camera e al Senato della Repubblica ma, come sottolinea il vicedirettore dell’Huffington Post Alessandro De Angelis, Berlusconi potrebbe non dovere aspettare nuove elezioni per tornare in Parlamento.

Basta infatti che si dimetta un deputato di Forza Italia eletto in un collegio uninominale: in questo modo, il seggio resterebbe vacante e verrebbero quindi indette elezioni “suppletive” per il singolo collegio. Dopo aver selezionato un collegio ‘sicuro’ nel quale candidarsi, a Berlusconi servirebbero solo poche settimane per tornare a guidare Forza Italia dall’interno del Parlamento.

Ma chi sarebbe disposto a sacrificare il proprio posto da onorevole per far spazio all’ex cavaliere? In tanti, secondo De Angelis: “Chi conosce l’ambiente- scrive- scommette che, già nelle prossime ore, i centralini di Arcore saranno presi d’assalto dai fedeli, pronti a immolarsi: ‘Presidente, come sa, io sono sempre stato devoto, consideri il mio posto a disposizione'”.


Questo ‘scambio’, però, potrebbe non essere così semplice: le dimissioni dei parlamentari, infatti, devono essere approvate dall’aula di appartenenza e non è detto che gli altri gruppi politici siano disposti a dare il via libera a quest’operazione.

LEGGI ANCHE:

Berlusconi “riabilitato”: può candidarsi alle elezioni

Lega-M5S, la riabilitazione di Berlusconi cambia tutto? Parisi: “Salvini si fermi”

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it