NEWS:

Crisi. Ok del ministro Guidi a tavolo nazionale per la Smith di Volterra

[caption id="attachment_5543" align="alignleft" width="300"] F. Guidi[/caption] FIRENZE - La Smith

Pubblicato:12-05-2015 13:42
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:19

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp
F. Guidi

F. Guidi

FIRENZE – La Smith di Saline di Volterra diventa un caso nazionale. Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi dopo il colloquio che ha avuto questa mattina a Roma con il ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi ha infatti ottenuto l’apertura di un tavolo nazionale per affrontare la crisi dell’azienda di Saline di Volterra. L’annuncio e’ stato dato in occasione dell’apertura, al secondo piano del palazzo dei Priori, di un ufficio della presidenza della Regione con il compito di seguire direttamente sul posto la vertenza Smith, presenti l’assessore regionale al Lavoro Gianfranco Simoncini, il sindaco di Volterra, Marco Buselli, amministratori locali e una rappresentanza sindacale. L’ufficio si aggiunge a quello analogo aperto presso il comune di Collesalvetti per seguire la vertenza della People Care.

L’assessore Simoncini ha sottolineato come questo sia un segnale di forte vicinanza che la Regione intende dare a questi territori e che la presenza anche fisica dell’istituzione regionale continuera’, finche’ per le due aziende non si apriranno prospettive certe. A questo proposito ha detto che per la Smith sara’ presto convocato il tavolo nazionale (la data potrebbe essere resa nota dopodomani, quando l’assessore sara’ al ministero per alcune vertenze) al quale la Regione ribadira’ che, per il peso specifico dell’azienda e per il numero di dipendenti occupati, e’ inaccettabile ogni ipotesi di chiusura.

La Regione reiterera’ quindi la richiesta di ritiro delle procedure di mobilita’ e nel caso in cui la proprieta’ insista per la dismissione, l’intenzione e’ quella di chiedere tempo per verificare la possibilita’ di trovare acquirenti interessati a rilevare la struttura e ad investire anche in altre produzioni. I tempi devono andare ben oltre i 75 giorni previsti dalle procedure di mobilita’. Quanto alla People Care i tempi sono ancora piu’ stretti. Si punta a trovare una soluzione entro la fine del mese. Giovedi’ e’ in programma al ministero dello Sviluppo Economico una riunione per fare il punto della situazione. La riunione servira’ a fare il punto sui risultati dei contatti, che in queste ore si stanno tenendo con aziende interessate al rilancio delle attivita’.


Il sindaco Buselli ha giudicato l’apertura dell’ufficio della presidenza della Regione come un segnale di un’attenzione non formale verso questo territorio e si e’ detto fiducioso circa il suo mantenimento, finche’ la questione della Smith non avra’ trovato una soluzione positiva.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it