NEWS:

Disabili, Titano partecipa a regata “Wheels on waves”

SAN MARINO - San Marino promuove e partecipa al

Pubblicato:12-04-2017 17:35
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:06

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

SAN MARINO – San Marino promuove e partecipa al progetto “Wheels on Waves“, un evento nautico di forte impatto sociale presentato oggi a Milano all’Auditorium Pirelli. Il Segretario di Stato Marco Podeschi è intervenuto a nome del governo prendendo parte attivamente alla presentazione del progetto di Andrea Stella, fondatore dell’Associazione “Lo Spirito di Stella“, che promuove e difende i diritti delle persone con disabilità. “Wheels on waves” è una regata velica a bordo di un catamarano senza barriere architettoniche che prenderà avvio fra due settimane, con l’intento di diffondere il contenuto della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità. Partirà da Miami per raggiungere New York dove, presumibilmente, per mano del Segretario Generale delle Nazioni Unite, verrà consegnato il testo di detta Convenzione allo stesso Andrea Stella, lui stesso disabile. La stessa proseguirà per far tappa in altri porti statunitensi, affronterà la traversata oceanica, per raggiungere l’Europa e quindi l’Italia. Presso la Santa Sede è prevista la consegna del testo convenzionale al Santo Padre.

Lungo questo tragitto, il catamarano farò tappa anche alla Darsena di Rimini, dove sarà ormeggiato per tre giorni: l’organizzazione del progetto e la delegazione a bordo saranno poi accolti a San Marino in una giornata dedicata espressamente all’impegno della Repubblica nel settore della disabilità. La conferenza stampa ha visto succedersi sul palco numerosi ospiti convenuti per l’occasione tra i quali Marco Tronchetti Provera, il noto velista Mauro Pellaschier, Ilaria D’Amico così come numerosi sponsor e progettisti del particolare catamarano senza barriere architettoniche. Il Segretario di Stato Podeschi ha illustrato le tante ragioni che sottendono alla partecipazione istituzionale della Repubblica, avendo l’iniziativa ottenuto l’alto Patrocinio dei Capitani Reggenti ed il coinvolgimento attivo delle Segreterie di Stato agli Affari Esteri, allo Sport, al Turismo e alla Sanità; il Responsabile istituzionale dello Sport ha dunque sottolineato il pieno interesse a sostenere l’iniziativa e a implementare progressivamente, a livello nazionale, il contenuto della Convenzione internazionale. In conferenza stampa è altresì intervenuta Barbara Frisoni, Presidente Special Olympics confermando la piena adesione all’iniziativa e il coinvolgimento dei ragazzi sammarinesi aderenti al suo Comitato.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it