AREA ABBONATI - Accedi ai notiziari

DIRE mondo

Storico incontro Obama-Castro, finisce la guetrra fredda Usa-Cuba

obama castro“Un incontro fruttuoso” che porta al “disgelo delle relazioni tra Usa e Cuba, pur nella differente visioni di alcuni aspetti politici”. Si può sintetizzare in questo modo il senso dell’incontro che si è svolto ieri a Panama tra il presidente degli Stati Uniti, Barak Obama e il leader di Cuba Raul Castro, il primo tra alti dirigenti delle due nazioni da più di 50 anni.

La riunione tra i due è di fatto il primo reale passo che segna la fine della guerra fredda tra Usa e Cuba. Il prossimo sarà il ristabilimento delle relazioni diplomatiche con la riapertura delle ambasciate. Poi Gli Stati Uniti elimineranno Cuba dalla lista dei Paesi fiancheggiatori del terrorismo. L’obiettivo finale è la fine dell’embargo americano all’isola caraibica.

“Si tratta ovviamente di un incontro storico- ha detto Obama, all’inizio della sua sessione con Castro- E’ il momento di provare qualcosa di nuovo, siamo in grado di muoverci su un percorso verso il futuro”. Castro ha invece ribadito “fiducia in Obama, non è colpa sua quello che hanno fatto i dieci presidenti che lo hanno preceduto”. Fonte: Cnn

12 aprile 2015

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»

DIRE
facebooktwitteryoutubelinkedIn instagram