NEWS:

Direzione Pd, Martina: “No alle primarie, guiderò partito con collegialità”

“Al congresso si’, ma nei tempi giusti”. Maurizio Martina apre la direzione del Partito Democratico e detta un calendario di massima delle prossime fasi congressuali. Ecco le sue parole.

Pubblicato:12-03-2018 16:58
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:37
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Al congresso si’, ma nei tempi giusti”. Maurizio Martina apre la direzione del Partito Democratico e detta un calendario di massima delle prossime fasi congressuali. Ecco le sue parole.

LEGGI ANCHE: Pd, Renzi: “Mi dimetto ma non mollo. Il futuro prima o poi torna”

NO ALLE PRIMARIE

“Il nostro progetto ha bisogno ora piu’ che mai di nuove idee e non solo di conte sulle persone. Ha bisogno di una partecipazione consapevole superiore a quella che possiamo offrire una sola domenica ai gazebo. Abbiamo bisogno di una lettura politica e culturale all’altezza del tempo che stiamo vivendo. Di una profonda riorganizzazione, in grado di investire davvero sui territori e sulla partecipazione diretta della nostra comunita’ alle principali scelte politiche da compiere”.


LEGGI ANCHE: Pd, direzione della New Age: il rischio del partito a due teste

PAROLA ALL’ASSEMBLEA NAZIONALE

“La prossima Assemblea Nazionale dovrebbe avere la forza di aprire una fase costituente del Partito democratico in grado di potarci nei tempi giusti al congresso. Questo lavoro potrebbe iniziare proprio con la prossima Assemblea dando vita a una Commissione di progetto incaricata di elaborare unitariamente ipotesi concrete per il percorso”.

LEGGI ANCHE: Pif, l’appello al Pd: “Non lasciare paese alla destra, alleanza con M5S obbligo morale”

LA SEGRETERIA DIMISSIONARIA CONTINUERA’ A LAVORARE

“La segreteria si presenta dimissionaria a questo appuntamento. Ma io credo sia importante che continui a lavorare insieme a me in queste settimane che ci separano dall’Assemblea. Con il vostro contributo cercherò di guidare il partito nei delicati passaggi interni e istituzionali a cui sarà chiamato. Lo farò con il massimo della collegialità e con il pieno coinvolgimento di tutti, maggioranza e minoranze, individuando subito insieme un luogo di coordinamento condiviso. Chiedo unità. Consapevoli che fuori di qui c’è un’intera comunità che ci guarda, ci ascolta e ci chiede di essere all’altezza della situazione”.

LEGGI ANCHE: Pd, Orfini: “Ricostruzione non può prescindere da Renzi”

RIPARTIRE CON UMILTA’ E UNITA’

“Ripartiamo con umiltà e unità. Solo noi possiamo essere l’alternativa popolare ai populisti. In ballo non ci sono i destini personali, ma la prospettiva e il futuro della sinistra italiana ed europea. Mettiamo in prima fila la nostra comunità e lasciamo in ultima fila le correnti. Proviamo tutti a fare qualche intervista in meno e qualche assemblea in più. Apriamo subito le nostre sezioni, ascoltiamo iscritti ed elettori, chiamiamoli a raccolta, riflettiamo con loro. Ripartiamo dal basso e dal nostro popolo. Abbiamo seimila circoli, realizziamo seimila assemblee aperte tra venerdì, sabato e domenica prossimi. Io inizierò dal circolo PD di Fuorigrotta a Napoli”.

LEGGI ANCHE: Pd Emilia-Romagna, è rottura tra la vice e il Presidente sull’alleanza con il M5s

MANCA RISPOSTA GLOBALE DI SINISTRA

“Le destre si sono mosse alla ricerca di un nuovo punto di esistenza e di attacco, molto diverso da quello neo-liberista, e lo hanno fatto principalmente attorno all’idea-ideologia di chiusura. E la sinistra? E’ chiaro cosa non c’è più, ma non è ancora chiaro quello che ci può essere. Manca ancora una risposta globale di sinistra, progressista e democratica, a questo radicale mutamento dove globalizzazione e rivoluzione tecnologica espongono le persone a nuovi rischi. Non basta più alzare la bandiera della società aperta. Perché mentre noi raccontavamo il sogno globale, i cittadini più fragili domandavano protezione”.

LEGGI ANCHE: Pd, Merola: “Come la Dc? Spesso partito di cacicchi, non di sinistra”

VITTORIA DI ZINGARETTI RISULTATO SIGNIFICATIVO

“In questo quadro duro e difficile, nel Lazio, la vittoria di Nicola Zingaretti e del PD con la coalizione di centrosinistra è certamente un risultato molto significativo. Voglio poi ringraziare per la passione e l’impegno Giorgio Gori che ha combattuto una battaglia assai difficile in Lombardia. E con lui voglio salutare tutte le candidate e i candidati eletti e non eletti che hanno lavorato con generosità e impegno in questi mesi così come chiedo un applauso di questa direzione a tutti i nostri militanti, iscritti e volontari per la passione e la straordinaria dedizione di questi mesi. E un grazie va al Presidente del consiglio Paolo Gentiloni, a tutti i ministri e al governo per l’impegno costante garantito anche in queste settimane”.

LEGGI ANCHE: Salvini: “Spero che il PD sia a disposizione per dare una via d’uscita al Paese” 

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it