NEWS:

Tre anni di Papa Francesco, Acli: “Ha aperto alla speranza”

Il Papa dice ai fedeli che dobbiamo confidare di piu' nel Vangelo che esalta i piccoli, gli umili e vuole il riscatto dei poveri. Questa e' l''ecologia sociale' che ci permette di promuovere anche il rispetto dell'ambiente, e che costituisce uno dei motivi ispiratori della sua enciclica Laudato Si'

Pubblicato:12-03-2016 13:33
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:22

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

papa francesco

ROMA – “In questi tre anni di pontificato Papa Francesco ha saputo parlare alla Chiesa e al mondo con semplicita’ disarmante, dicendo delle cose importanti, cruciali per la nostra epoca, facendosi capire da tutti. Lo stile di sobrieta’ e’ parte del suo messaggio perche’ trasmette una opzione privilegiata per i poveri”. Lo afferma Gianni Bottalico, presidente nazionale delle Associazioni cristiane dei lavoratori italiani (Acli), alla vigilia del terzo anniversario dell’elezione di Papa Francesco che ricorre domani 13 marzo.

Il Pontefice, ha proseguito Bottalico, “ha messo ripetutamente in guardia contro il pericolo dell’idolatria del denaro. Contano le persone, a cominciare dai piu’ piccoli, conta la fraternita’, la carita’ come testimonianza concreta della fede. Come ha detto alle Acli, quando lo abbiamo incontrato l’anno scorso per il 70° dell’Associazione, e’ tempo di dare una ‘risposta sollecita e vigorosa contro questo sistema economico mondiale dove al centro non ci sono l’uomo e la donna: c’e’ un idolo, il dio-denaro”.


Alla Chiesa italiana, sottolinea il presidente Acli, nel suo intervento a Firenze lo scorso novembre, “Papa Francesco ha posto il problema dell’inclusione sociale dei poveri come via per il nuovo umanesimo in Gesu’ Cristo ed ha raccomandato ai cattolici italiani di essere fermento di dialogo, di incontro, di unita’ nella ricerca del bene comune”. Il bilancio di questi tre anni “e’ dunque quello di un pontificato che apre alla speranza. Il Papa dice ai fedeli che dobbiamo confidare di piu’ nel Vangelo che esalta i piccoli, gli umili e vuole il riscatto dei poveri. Questa e’ l”ecologia sociale‘ che ci permette di promuovere anche il rispetto dell’ambiente, e che costituisce uno dei motivi ispiratori della sua enciclica Laudato Si’. E questo e’ un messaggio di speranza per tutta l’umanita’”. Un messaggio, conclude Bottalico, “che il Pontefice rafforza perseguendo la costruzione di ponti e criticando la costruzione di muri. E quindi dando nuovo impulso al cammino ecumenico ed alla pace, al superamento dei numerosi conflitti in corso” ha concluso.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it