NEWS:

Cultura, Società Dante Alighieri: “Ora museo della lingua italiana”

ROMA - Nel mondo esistono oltre sessanta musei permanenti dedicati alle lingue, senza contare i musei virtuali. Si tratta di

Pubblicato:12-02-2019 14:56
Ultimo aggiornamento:12-02-2019 14:56
Autore:

FacebookLinkedIn

ROMA – Nel mondo esistono oltre sessanta musei permanenti dedicati alle lingue, senza contare i musei virtuali. Si tratta di musei dedicati alle lingue in generale o a singole lingue: grandi lingue di cultura come il portoghese (lo straordinario museo di San Paolo, distrutto da un incendio nel 2015, dovrebbe riaprire nel 2019), ma anche altre lingue nazionali, lingue minoritarie, lingue a rischio di estinzione: afrikaans, basco, guaraní, lituano, nushu, ungherese, eccetera.

La lingua italiana, pur con la sua storia millenaria, la sua grande letteratura e l’apprezzamento di milioni di persone nel mondo, un museo vero e proprio ancora non ce l’ha.

A partire dal 2003, quando è stata inaugurata la grande mostra sulla lingua italiana presso gli Uffizi a Firenze (dal titolo ‘Dove il sì suona. Gli italiani e la loro lingua’, sotto la direzione di Luca Serianni), la Società Dante Alighieri non ha mai abbandonato il progetto di creare anche per l’italiano un museo in forma stabile. Cogliendo l’occasione dell’uscita di alcuni volumi nati da quell’esperienza, come ‘Storia illustrata della lingua italiana’ di Luca Serianni/Lucilla Pizzoli, ‘Il museo della lingua italiana’ di Giuseppe Antonelli e di un lavoro che illustra il grande fascino della lingua italiana (Claudio Marazzini, ‘L’italiano è meraviglioso’), mercoledì 13 febbraio a Palazzo Firenze, a Roma, si terrà un pomeriggio (dalle 17.30) di presentazioni e riflessioni su come rappresentare la lingua italiana in un museo.


Alla tavola rotonda, oltre agli autori, saranno presenti anche il Segretario generale della Dante, Alessandro Masi, in veste di moderatore, il presidente dell’Asli (Associazione per la storia della lingua italiana), Michele Cortelazzo, e Marco Mancini, dell’Accademia dei Lincei.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it