NEWS:

Da stasera venti e raffiche di burrasca su tutta la regione

ANCONA -  Da stasera una nuova perturbazione atlantica interesserà il

Pubblicato:12-02-2016 16:29
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:57

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

maltempo_toscanaANCONA –  Da stasera una nuova perturbazione atlantica interesserà il nostro paese con precipitazioni intense, specie sulle regioni tirreniche meridionali, e venti sostenuti sulle Marche. Il Dipartimento della Protezione Civile, sulla base delle previsioni disponibili e d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it). L’avviso prevede dalla serata di oggi venti forti dai quadranti occidentali, con raffiche di burrasca, sulle Marche. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani criticità arancione per rischio idrogeologico localizzato sul versante tirrenico della Calabria, in Cilento e sulla piana del Sele in Campania e su alcuni settori lucani. E’ stata valutata inoltre una criticità gialla per rischio idrogeologico su Lazio, Marche, Puglia, sui restanti settori di Calabria e Campania, sul versante settentrionale e occidentale della Sicilia, su alcuni settori di Abruzzo, Umbria e Toscana. E’ in criticità gialla per rischio idraulico diffuso parte dell’Umbria.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it