NEWS:

Bologna, vigile aggredito in pieno centro

[caption id="attachment_24188" align="alignright" width="300"] Vigili sotto i portici

Pubblicato:12-02-2016 14:54
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:57

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp
Vigili sotto i portici a Bologna

Vigili sotto i portici a Bologna

BOLOGNA – Ancora una aggressione ai danni di agenti di Polizia municipale di Bologna. Stavolta è successo nella centralissima via Indipendenza. Dopo aver denunciato lo scarso interesse dei politici per il lavoro degli agenti comunali in chiave sicurezza, i sindacati tornano a evidenziare che ‘fischietti’ in servizio vengono presi di mira spesso e facilmente.

C’era stata l’aggressione in zona stazione da parte di una passeggera di Tper senza biglietto e ora l’ultimo caso risale a quattro giorni fa: due agenti avevano notato un venditore ambulante in via Indipendenza e mentre si avvicinavano l’uomo ha lanciato “contro di loro la sigaretta accesa, iniziando ad insultarli pesantemente. Alla richiesta dei documenti continuava ad offendere ed insultare, nonostante i tentativi degli agenti di calmarlo”, riferiscono i delegati di delegati di Cgil-Cisl-Uil, Sgb e Sulpl della Polizia municipale.

Durante la verbalizzazione del sequestro della merce, il venditore abusivo è passato “alle vie di fatto, colpendo uno degli agenti con un pugno e poi con la sua bicicletta (l’agente verrà refertato con 12 giorni di prognosi)”. Per cui è stato poi arrestato e denunciato per rifiuto delle generalità, violenza, resistenza ed oltraggio a pubblico ufficiale e lesioni. I sindacati “nell’esprimere ancora una volta la loro solidarietà verso il collega ferito, chiedono che la politica locale riconosca finalmente i meriti ed i sacrifici sopportati dalla Polizia municipale e che si faccia portavoce presso il Governo per il riconoscimento del ruolo che essa ha di fatto assunto nel campo della sicurezza urbana”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it