NEWS:

Carceri. Presentazione libro “Il cortile dietro le sbarre”

 TORINO- “Il cortile dietro le sbarre: il mio oratorio al

Pubblicato:12-02-2016 13:41
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:57

carceri-detenuti
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

carceri-detenuti TORINO- “Il cortile dietro le sbarre: il mio oratorio al Ferrante Aporti” è il titolo della biografia di don Domenico Ricca, salesiano, da oltre trentacinque anni cappellano dell’Istituto penale per minori torinese.

   Il volume, scritto dalla giornalista Marina Lomunno, redattrice del settimanale diocesano La voce del popolo e collaboratrice del quotidiano Avvenire, viene presentato lunedì 15 febbraio alle 17.30 all’Urp dell’Assemblea regionale, in via Arsenale 14, a Torino.

   All’evento – introdotto e moderato dal garante regionale per i detenuti Bruno Mellano – intervengono, con l’autrice, don Ricca, il procuratore dei minori del tribunale di Torino Anna Maria Baldelli e il direttore del Ferrante Aporti Gabriella Picco.


   “La preziosa esperienza di don Ricca, riassunta e raccontata nel libro – sottolinea Mellano – apre spiragli importanti sul mondo degli adolescenti, entra nel loro universo e aiuta a comprendere che i giovani ‘dietro le sbarre’ non sono poi così diversi da quelli che frequentano gli oratori e i centri aggregativi della città”.

   I diritti d’autore del volume, pubblicato dalla casa editrice Elledici, sono devoluti per finanziare borse di studio e di lavoro per il reinserimento dei ragazzi che attraversano l’esperienza del Ferrante Aporti.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it