NEWS:

Venerdì 13 la terza edizione de “La notte Nazionale del Liceo Classico”

A dire.it Rocco Schembra: il giovane professore di Latino e Greco che ha avuto l'intuizione di dar vita all'iniziativa

Pubblicato:12-01-2017 15:55
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 10:47

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

notte nazionale del liceo classicoROMA – L’idea è nata 4 anni fa, “siamo arrivati alla terza edizione ma non mi aspettavo tanto riscontro”. Rocco Schembra è il giovane professore di Latino e Greco che ha avuto l’intuizione di dar vita alla ‘Notte nazionale del liceo classico’.

Una iniziativa prima con obiettivo locale, poi trasformata in nazionale con successo, come dimostrano le 150 adesioni del primo anno (“e io che speravo in una ventina di scuole…”). Tutto nasce dall’idea di voler coinvolgere unicamente il proprio liceo, il classico ‘Gulli e Pennisi’ di Acireale: “Mi venne in mente una notte bianca per il mio liceo – racconta all’agenzia Dire – Registrammo una notevole presenza di pubblico, circa mille persone. Per questo, l’anno successivo decidemmo di estendere la proposta ad un numero maggiore di licei, di renderla quindi nazionale, ma pensavo che avrebbero risposto in pochi. Invece avemmo l’adesione di 150 istituti. Quindi, l’anno scorso abbiamo ripetuto l’invito, con una risposta ancora più grande, con 237 licei”.

La notte nazionale del liceo classico: quest’anno coinvolte 388 scuole

Insomma un successo crescente: “Quest’anno siamo arrivati a 388 scuole. La nostra ovviamente sarà la capofila, ma le attività saranno tutte coordinate e ognuno dei licei aderenti ha programmato le proprie iniziative”. Si tratta, cioè, di attività non necessariamente legate a quanto si studia a scuola: “Parliamo di attività come lettura, teatro, concerti”.


Ad accomunare le singole notti saranno due momenti. “All’inizio e alla fine. Si parte con un video e una canzone di Francesco Rainero, un giovane cantautore fiorentino. Lui è un ex studente di un liceo classico di Firenze, che canterà l’inedito ‘Nani e Giganti’ – continua Schembra – Nella parte centrale, poi, ognuno farà le iniziative programmate e in autonomia. Nel finale, negli ultimi atti, in tutti i licei reciteremo Simonide, il frammento si chiama ‘Il lamento di Danae'”.

Quest’anno, spiega ancora il professore ideatore dell’evento, “abbiamo avuto il sostegno e il patrocinio del Miur. Il sostegno è stato garantito nella persona della dottoressa Carmela Palumbo”. Da esperienza nata sottovoce al successo conclamato. Come si è raggiunto questo risultato? “È stato costruito con i passaparola, con i social network o grazie ai contatti che abbiamo tra noi con gli altri professori”. Una rete di relazioni, classiche e 3.0, lanciata in un mare pescoso e pieno d’interesse. Una risposta anche a chi sostiene – ormai da tempo e da tempo senza successo – che il liceo classico è una scuola del passato.

Ecco tutte le scuole partecipanti: Elenco licei notte nazionale 2017

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it