NEWS:

L’allarme dell’Unicef: “In zone di guerra 1 bambino su 4 fuori da scuola”

In Sud Sudan si trova il più alto numero di bambini che non va a scuola, Niger al secondo posto

Pubblicato:12-01-2016 11:29
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:46

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA  – Secondo l’Unicef, in 22 paesi colpiti da conflitti, circa 24 milioni di bambini che vivono in zone colpite da crisi non frequentano le scuole.

L’analisi sottolinea che circa un bambino su 4 dei 109,2 milioni di bambini in età da scuola primaria e secondaria – generalmente tra i 6 e i 15 anni – che vivono in zone di conflitto non sta seguendo programmi di istruzione.

In Sud Sudan si trova il più alto numero di bambini che non va a scuola con oltre metà (51%) dei bambini in età da scuola primaria e secondaria che non ha accesso all’istruzione.


Il Niger è al secondo posto con il 47% dei bambini che non frequentano le scuole, seguito da Sudan (41%) e Afghanistan (40%).

Unicef Bambini soldato

“I bambini che vivono in paesi colpiti da conflitti hanno perso le loro case, i familiari, gli amici, la sicurezza, la normalità. Adesso, non possono apprendere, né scrivere né leggere, rischiano di perdere il proprio futuro e di non poter dare il loro contributo, quando diventeranno adulti, alle economie dei propri paesi e alle loro società”, ha dichiarato Jo Bourne, Responsabile dell’Istruzione per L’unicef. Nei paesi colpiti dal conflitto, raccogliere dati sui bambini è estremamente complicato, quindi queste informazioni potrebbero non inquadrare adeguatamente l’ampiezza e la portata della sfida. L’Unicef teme che se non sarà data priorità all’istruzione nelle emergenze, una generazione di bambini che vive in aree di conflitto crescerà senza gli strumenti utili per dare un contributo alle loro società e alle economie del loro paese, aggravando ulteriormente la già disperata situazione di milioni di bambini e delle loro famiglie.

L’istruzione continua ad essere uno degli ultimi settori finanziati negli appelli umanitari. In Uganda, dove l’Unicef sta garantendo supporto ai rifugiati sud sudanesi, l’appello per l’istruzione non è stato finanziato per l’89%. “Le scuole danno ai bambini le conoscenze e gli strumenti di cui hanno bisogno per ricostruire le loro comunità una volta terminato il conflitto, e nel breve periodo garantiscono loro stabilità e strutture adeguate per affrontare i traumi che hanno vissuto. Quando un bambino non va a scuola, è ancor più esposto a pericoli di abuso, sfruttamento e reclutamento in gruppi armati“, ha continuato Jo Bourne. L’Unicef sta lavorando per creare ambienti sani dove i bambini possono imparare e giocare per ritornare alla normalità. Nonostante gli sforzi, le restrizioni per la sicurezza e la mancanza di fondi stanno colpendo l’istruzione e la distribuzione di materiali per l’apprendimento in situazioni di conflitto.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it