NEWS:

Romani bocciano servizi; Pantheon, dal 2 maggio a pagamento; Via Portonaccio, denuncia per truffa

Edizione dell'11 dicembre 2017

Pubblicato:11-12-2017 16:23
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:58

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp


Ecco i titoli del Tg Roma e Lazio dell’edizione di oggi:

MALTEMPO, A ROMA È ‘PIOGGIA’ DI ALBERI ABBATTUTI DAL VENTO

Dal Centro storico alla periferia, a Roma l’allerta meteo si e’ trasformata nuovamente in una pioggia di rami e alberi, abbattuti dalle forti raffiche di vento. Traffico e code in mattinata su via Cristoforo Colombo per la caduta di rami; a via Marcantonio Colonna, nel quartiere Prati, un platano e’ caduto sfiorando una vettura e un bus e bloccando il traffico; a via XXI Aprile, nel II Municipio, un altro arbusto e’ crollato su un marciapiede tranciando e alzando l’asfalto con le radici. Stesse emergenze nel quartiere Marconi e a Vitinia.


ROMANI BOCCIANO SERVIZI: VOTO 4 A BUS E 3 A PULIZIA

A Roma la maglia nera dei servizi va ancora una volta al trasporto pubblico e all’igiene urbana, bocciati dai cittadini nei pareri raccolti dall’Agenzia per il controllo e la qualita’ dei servizi pubblici locali e presentato oggi. I romani hanno valutato con un 4,3 il servizio di bus e tram, 4,9 alle strisce blu, scendono a 5,9 anche metropolitane e taxi, rispecchiando una situazione che ha visto l’offerta del tpl crollare di 28 milioni di chilometri dal 2006 al 2016. Ancora piu’ basso il voto sulla pulizia della citta’, sonoramente bocciata con un 3,2, e la raccolta dei rifiuti anch’essa stroncata con un 3,7.

SANT’EGIDIO: A ROMA 7.500 PERSONE SENZA CASA

Sono circa 7.500 le persone che vivono in strada o in un alloggio di fortuna a Roma. Di queste circa 3.000 dormono all’aperto mentre 2.000 hanno come riparo edifici abbandonati e insediamenti abusivi. I numeri sulle persone senza fissa dimora che vivono nella Capitale nel 2017 sono stati forniti dal Presidente della Comunita’ di Sant’Egidio, Marco Impagliazzo, questa mattina in occasione della presentazione della guida dell’associazione. Sant’Egidio ha riaperto recentemente uno spazio di accoglienza all’interno della chiesa di San Callisto a Trastevere dove e’ garantita l’accoglienza da parte dei volontari durante tutto l’orario di apertura e, a turno, anche di notte.

PANTHEON, DAL 2 MAGGIO 2018 INGRESSO A PAGAMENTO A 2 EURO

Dal 2 maggio 2018 chiunque vorra’ visitare il Pantheon dovra’ pagare un biglietto d’ingresso di 2 euro. E’ quanto stabilito da un accordo siglato oggi tra il Mibact e il Vicariato di Roma. Il biglietto servira’ al ministero per far fronte a una migliore valorizzazione e tutela del monumento, alle spese di manutenzione e a garantire una maggiore sicurezza durante le visite. Il Pantheon attira oltre 7 milioni di visitatori l’anno con punte giornaliere di 30mila persone ed e’ tra i monumenti piu’ visitati d’Italia.

VIA DI PORTONACCIO, DA GHERA DENUNCIA PER TRUFFA AGGRAVATA

Il consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Fabrizio Ghera, ha presentato oggi una denuncia penale per truffa aggravata contro ignoti e contestualmente un esposto alla Corte dei Conti per la vicenda della corsia preferenziale di via di Portonaccio attivata il 2 maggio scorso. Gli atti rappresentano l’ultimo capitolo di una storia che va avanti da mesi e che vede protagonisti da una parte migliaia di cittadini romani su cui sono piovute decine di migliaia di multe per esser passati con la loro auto sulla corsia preferenziale scarsamente segnalata e dall’altra l’amministrazione capitolina costretta ora a difendersi dal giudice di pace per i ricorsi in cui si chiede l’annullamento delle multe. “Per noi sussistono gli estremi per una denuncia penale per truffa aggravata- ha detto Ghera- Il Comune potrebbe essere costretto a risarcire i cittadini”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it