NEWS:

Paolo Nespoli chiama Terra: collegamento con la ministra Fedeli e i ragazzi delle scuole superiori

La Stazione spaziale internazionale si collega con l’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) per 'Spazio alla Musica!'

Pubblicato:11-12-2017 10:26
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:58

FacebookLinkedIn

ROMA – L’ultima chiamata istituzionale dell’astronauta italiano Paolo Nespoli è previsto per oggi  dalle 15.20 alle 15.40, quando la Stazione spaziale internazionale si collegherà con l’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) per ‘Spazio alla Musica!’. Protagonisti la ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli e i ragazzi delle scuole superiori, i quali, dopo la chiamata, daranno vita a un concerto.

Gli studenti protagonisti del concerto che si aprirà successivamente al colloquio Nespoli-Fedeli assisteranno all’inflight call.

SEGUI  LA DIRETTA


Partecipano al concerto cinque cori delle scuole superiori: il Vivona, diretto dal M° Marilena Lopergolo, del Liceo Classico Vivona di Roma, Unisono, diretto dal M° Fabio De Angelis del Liceo Scientifico V. Volterra di Ciampino, Innocenzo XII, diretto dal M° Fabrizio Vestri del Liceo Scientifico e Linguistico Innocenzo XII di Anzio, L’Albertelli, diretto dal M° Ludovico Versino del Liceo Classico P. Albertelli di Roma, e il coro giovanile With us diretto dal M° Camilla Di Lorenzo.

Tessiture musicali improvvisative, interludi, spazi e panorami sonori, irromperanno sul palcoscenico con la performance musicale della cantante Maria Pia De Vito accompagnata dal coro Burnogualà Large Vocal Ensemble. La compagine musicale eseguirà brani dal progetto Moresche ed altre invenzioni, un’esecuzione musicale di spessore in cui l’Africa, la Napoli rinascimentale e l’improvvisazione si mescolano e si incontrano nella contemporaneità. Chiuderanno la giornata le sonorità riecheggianti sullo scorcio dell’opera dell’artista Michelangelo Pistoletto, il Terzo Paradiso, nella futuristica sede dell’ASI.

L’occasione per divulgare presso il pubblico giovane degli studenti delle scuole superiori le attività e le acquisizioni spaziali, in connubio con la musica, nasce dall’iniziativa dell’Agenzia Spaziale Italiana in coordinamento con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dalla collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica –MIUR e con il Comitato per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica – MIUR, entrambi presieduti dal Professor Luigi Berlinguer.

LEGGI ANCHE

Earth Day, il ‘Terzo Paradiso’ di Pistoletto ripreso da Cosmo Skymed

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it