NEWS:

Lavoro, Istat: nel terzo trimestre +247mila occupati

I divari territoriali si riducono per il secondo trimestre consecutivo: oltre la metà della crescita dell'occupazione è infatti concentrata nel Mezzogiorno

Pubblicato:11-12-2015 11:43
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:41

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Il recupero dell’occupazione al netto della stagionalità sembra subire una battuta d’arresto nei mesi più recenti; la lieve crescita registrata nel periodo agosto-ottobre (+0,1%, +32 mila unità), è infatti sintesi dell’elevato incremento registrato nel mese di agosto e dei cali successivi – di analoga intensità – manifestatisi a settembre e ottobre (-0,2%). Lo rileva l’Istat.

Considerando i confronti tendenziali, l’occupazione aumenta di 247 mila unità in un anno e i divari territoriali si riducono per il secondo trimestre consecutivo: oltre la metà della crescita dell’occupazione è infatti concentrata nel Mezzogiorno (+136 mila).

lavoro


Un elevato titolo di studio si conferma un vantaggio nel mercato del lavoro. La riduzione tendenziale dei disoccupati riguarda sia le persone con precedenti esperienze lavorative, soprattutto nel Mezzogiorno, sia quelle in cerca di prima occupazione, nella maggior parte dei casi giovani e donne.

Dai dati di flusso, a distanza di dodici mesi i giovani continuano a rappresentare più della metà dei nuovi ingressi nell’occupazione, con una tendenza crescente; diminuiscono gli scoraggiati, che transitano più frequentemente verso l’occupazione; cresce la permanenza dei dipendenti a termine, sia per chi continua a svolgere un lavoro a termine sia per chi transita a tempo indeterminato.

 2 MLN E 677 MILA IN CERCA DI UN POSTO – La stima delle persone in cerca di occupazione scende a 2 milioni 677 mila (-299 mila in un anno) dopo quattordici trimestri di crescita ininterrotta, il calo nel primo trimestre 2015 e la stabilità nel secondo. Anche il tasso di disoccupazione è in diminuzione su base annua (-10,6%, -1,2 punti), con un calo diffuso per genere e ripartizione territoriale. Lo comunica l’Istat. Dopo l’aumento ininterrotto fra il 2008 e il 2014, nel terzo trimestre 2015 prosegue la discesa della disoccupazione di lunga durata (almeno 12 mesi): dal 62,4% di un anno prima all’attuale 58,1%. Si stimano a 1 milione 555 mila le persone in cerca di occupazione da almeno un anno.

 DISOCCUPAZIONE TERZO TRIMESTRE SCENDE A 11,7% – Il tasso di disoccupazione nel terzo trimestre dell’anno scende all’11,7%, in calo di 0,6 punti nel confronto con il trimestre precedente.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it