NEWS:

Roma, Virginia Raggi presenta la nuova ciclabile di via Prenestina

I lavori dureranno circa 300 giorni. Inizieranno nell'estate 2019

Pubblicato:11-09-2018 10:06
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:32

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Una nuova pista ciclabile di 5,7 chilometri da Porta Maggiore a viale Palmiro Togliatti, sulla via Prenestina. Questo il progetto presentato stamani dal sindaco di Roma, Virginia Raggi, dall’assessore alla Mobilita’, Linda Meleo, dal presidente del V Municipio, Giovanni Boccuzzi, e dal presidente della commissione Mobilita’ di Roma Capitale, Enrico Stefano. Il progetto esecutivo, consegnato al dipartimento Mobilita’ nel giugno 2018, prevede una pista a senso unico di marcia su entrambe le carreggiate, senza alcun ricorso a cordoli di protezione o elementi fisici. La nuova pista sara’ dunque una bike lane che sfruttera’ una parte delle larghe corsie carrabili esistenti sulla Prenestina, dotata di dispositivi retroriflettenti, i cosidetti “occhi di gatto”, e una striscia di margine con effetto sonoro per evitare sconfinamenti delle auto. I lavori, che dureranno circa 300 giorni, inizieranno nell’estate 2019. “Stiamo per inaugurare un nuovo cantiere ciclabile- ha spiegato Raggi- la nuova ciclabile da Porta Maggiore a via Palmiro Togliatti e’ parte di un progetto ancora piu’ ampio: stiamo infatti creando una vera rete di piste e corsie ciclabili che copriranno progressivamente la maggior parte della citta’. Si tratta di un lavoro immenso, ma stiamo stressando gli uffici, perche’ stiamo cercando di dare una vera alternativa a quei cittadini che vogliono spostarsi in sicurezza sulle due ruote. Questo tratto, infatti, si va ad innestare su un percorso gia’ esistente, quello sulla Palmiro Togliatti, che consentira’ a chi parte da Porta Maggiore di arrivare sul tratto della Tuscolana in costruzione e quindi fino al Quadraro. Ora serve un tratto da quest’ultimo corriere direttamente fino a Porta Maggiore”.

“Dopo la pista sulla Tuscolana- ha aggiunto poi Meleo- continuiamo con interventi ciclabili di tipo radiale. Il bando per questo intervento sulla Prenestina sara’ pubblicato entro fine anno. Questo intervento avra’ un costo di 1,1 milioni, IVA esclusa, ma riguardera’ anche il rifacimento dei marciapiedi, degli incroci e l’installazione di nuovi semafori.
“Per la prima volta nella storia a Roma- ha aggiunto Stefano- si tolgono spazio alle auto per fare posto alla mobilita’ dolce e ciclabile. Ci vuole coraggio per farlo a Roma ma noi lo stiamo facendo. Rispetto alla scelta di creare una bike lane e non una ciclabile con cordolo abbiamo ritenuto che via Presentina si prestasse di piu’ a interventi leggeri che consentano lo stesso alle bici di andare in sicurezza”. “Questa pista- ha concluso Boccuzzi- sara’ il fiore all’occhielo del nostro Municipio. La nostra richiesta e’ quella di un ulteriore collegamento ciclabile tra le stazioni della metro C nel nostro territorio”. La ciclabile Prenestina, nelle zone adibite alla sosta dei veicoli, sara’ inserita tra il marciapiede e i posti auto, che saranno quindi spostati verso il centro della carreggiata. Per via Fanfulla da Lodi e largo Preneste l’intervento prevede l’utilizzo della pista ciclabile esistente.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it