AREA ABBONATI - Accedi ai notiziari

DIRE Emilia-Romagna

In Romagna nasce una scuola di escursionismo

trekking_scarponi

ROMA – Una ‘scuola’ per insegnare le basi dell’escursionismo, sia tecniche che culturali, e diffondere così nei cittadini la passione per la montagna e la sua esplorazione, dagli Appennini alle Alpi. E’ nata a Cesena, nel cuore della Romagna, e si chiama “Scuola italiana escursionismo – Mountain Club Italia”. A dar vita a questa scuola è stato un gruppo di guide ambientali escursionistiche e tecnici, che hanno costituito ad hoc un’associazione di promozione sociale. Questi professionisti, legati da amicizia e passione, da oltre 15 anni fanno corsi di formazione e accompagnano, in giro per i monti dell’Appennino romagnolo e non solo, escursionisti esperti e appassionati.

scuola_escursionismo_cesenaLa sfida che parte da Cesena è quella di realizzare “il punto di riferimento italiano della educazione e preparazione alla pratica dell’escursionismo in montagna”. Non vogliono trasmettere solo l’amore (e la tecnica) per camminare in montagna, ma anche gli strumenti per scoprire e comprendere i tesori naturalistici e storico-culturali di luoghi ricchi di biodiversità, di valori e di grande bellezza. Alla guida della neonata associazione c’è Fiorenzo Rossetti, che spiega: “Questa struttura vuole mettere in mano ai cittadini (a volte troppo distratti e infossati in città), gli strumenti tecnici e culturali per esplorare, attraverso l’escursionismo, le montagne vicine (l’Appennino) e lontane (le Alpi)”. Il primo corso di escursionismo della scuola partirà il 20 settembre: è un corso base, rivolto a chi vuole iniziare questa appagante attività o intende perfezionarsi e unirsi a nuovi amici con la stessa passione.

11 settembre 2016

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»

DIRE

DIRE.it – Documenti Informazione REsoconti dal 1988