NEWS:

Mezzo milione di euro dal Mibact per restaurare gli archivi danneggiati dall’alluvione del ’66

A distanza di quasi 50 anni dall'alluvione di Firenze,

Pubblicato:11-08-2015 10:56
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:29

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

A distanza di quasi 50 anni dall’alluvione di Firenze, il ministro dei Beni e delle Attività Culturali, Dario Franceschini, ha deciso di intervenire in maniera consistente nel recupero degli archivi, che rimasero gravemente danneggiati dall’inondazione.

Mezzo milione di euro le risorse stanziate, provenienti dal fondo Arcus (Società per lo sviluppo dell’arte, della cultura e dello spettacolo, costituita con atto del Mibact nel 2004) per il restauro dei beni non ancora recuperati dell’Archivio di Stato di Firenze, per colmare “un incredibile e colpevole ritardo nel finanziare il completamento  dei fondi danneggiati” ha spiegato Franceschini. Che non dimentica di dedicare una parola ai famosi “angeli del fango” che “con grande generosità si impegnarono per scongiurare la perdita di un materiale prezioso che avrebbe provocato un vuoto incolmabile nella memoria storica di Firenze e di tutta l’Italia”, ha concluso.

I fondi stanaziati si andranno a sommare al finanziamento che annualmente viene erogato all’Istituto.


Di Redazione

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it