NEWS:

Conta dei topi a Tor Bella Monaca, Raggi: “Scioccante”

ROMA - Alcuni ragazzini di Tor Bella Monaca hanno ripreso numerosi topi intorno ai cassonetti del loro quartiere.

Pubblicato:11-07-2016 09:08
Ultimo aggiornamento:11-07-2016 09:08

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Alcuni ragazzini di Tor Bella Monaca hanno ripreso numerosi topi intorno ai cassonetti del loro quartiere. Le immagini, diffuse sui social, sono diventate in breve uno dei  simboli del degrado capitolino.

Qui il video di Corriere.it



“Il caso della conta dei topi di alcuni bambini nel quartiere di Tor Bella Monaca è scioccante e mi sto recando proprio ora sul luogo, per verificare di persona i fatti”,  scrive su facebook la sindaca Virginia Raggi.

“Ripuliremo Roma, vinceremo l’inciviltà“, annuncia.  “Tra le priorità programmatiche del M5S condivise insieme ai cittadini c’è l’emergenza rifiuti- spiega-. Non a caso. E il perché è sotto gli occhi di tutti. Non appena insediati ci siamo messi al lavoro: in meno di due settimane ho incontrato il presidente di Ama Fortini, chiedendo che l’azienda fornisse report quotidiani e settimanali e dato immediatamente disposizioni all’assessora alla Sostenibilità ambientale Paola Muraro di avviare un piano di pulizia straordinario (che poi dovrebbe essere la normalità) in alcuni quartieri della città”. In alcune zone, prosegue Raggi, “il risultato è stato immediato, mentre altre versano ancora in un degrado che Roma certamente non merita. Fa male invece- dice ancora- ricevere segnalazioni, come quelle che provengono in queste ore dal quartiere Prati, di cassonetti vuoti e rifiuti a terra (inclusi forni da cucina e vasche da bagno). Sabato era stato pulito ogni angolo, ma l’inciviltà di alcuni ha prevalso sul bene della nostra città. Sarò chiara: a chi crede di poter trattare Roma come una pattumiera consiglio prudenza, perché nei prossimi giorni con la giunta metterò al vaglio l’ipotesi di un duro incremento delle sanzioni nei confronti di chi si macchia di comportamenti lesivi per le persone e l’ambiente”.

Infine, continua, “vorrei esprimere la mia soddisfazione per l’accordo raggiunto tra le forze sociali riguardo al contratto CCNL. Da questo traguardo atteso da anni, iniziamo a collaborare con tutti gli operatori, impegnati nei servizi di igiene urbana e nella raccolta dei rifiuti di Roma, ringrazio le componenti sindacali per il senso di responsabilità dimostrato, di appartenenza all’azienda più grande d’Europa e soprattutto per l’importantissimo lavoro svolto tutti i giorni per tutelare l’ambiente in cui viviamo. E voglio ringraziare l’assessora Muraro, per l’ottimo lavoro svolto finora”.

“Chiediamo la collaborazione a tutti i romani per mantenere pulita la città e rispettare le regole di convivenza civile, che sono alla base del senso di comunità che vogliamo re-introdurre nella Capitale. Dalla prossima settimana verrà incrementato il servizio di controllo per il conferimento dei rifiuti domestici e quelli delle utenze commerciali. Per anni i partiti hanno tolto ogni speranza alla nostra città. Ora, noi, quella speranza a Roma abbiamo il dovere di restituirgliela. Continuate a mandare le vostre segnalazioni di degrado, anche su Twitter con l’hashtag #RomaPulita: è il nostro obiettivo e tutti insieme possiamo raggiungerlo”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it