NEWS:

Centrafrica, Emergency da tre anni con le mamme e i bambini

Bilancio progetto co-finanziato da Ue: 90mila bambini curati

Pubblicato:11-06-2018 11:33
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:14

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Oltre 90mila bambini curati e un sistema di soccorso con il trasferimento nella capitale Bangui dei casi pediatrici e ginecologici più urgenti: sono alcuni dei risultati di un progetto triennale coordinato dall’ong Emergency nella Repubblica Centrafricana. L’intervento, concluso a febbraio, dal titolo ‘Resas – Référence Sanitaire Sauve-vie’, è stato co-finanziato dall’Unione Europea in partenariato con l’organizzazione locale Dispensaire le Peuple Santé pour Tous (Dpst) e con il supporto del ministero della Sanità.
“Le attività del progetto hanno raggiunto i risultati previsti” riferisce Emergency in una nota. “I bambini curati sono stati più di 90mila e oltre 500 le donne che hanno ricevuto cure prenatali”. Il servizio di trasferimento per le urgenze pediatriche e ginecologiche è stato sviluppato tra i servizi sanitari nella provincia di Ombella-M’Poko e Bangui. Grazie all’intervento, si legge in una nota, “è stato possibile trasferire e curare gratuitamente nella capitale più di 350 donne e bambini”. In evidenza anche il trasferimento di competenze e la condivisione di professionalità. “Lo staff nazionale di Emergency è stato formato lavorando insieme al personale medico internazionale, rafforzandone le competenze professionali al servizio della popolazione” sottolinea l’ong. “Le attività di formazione hanno coinvolto anche gli operatori del Dpst”.

Ti potrebbe interessare:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it