NEWS:

Teatro Valle, il Mibact: “Tornerà alla città dopo il restauro”

Il restauro del teatro costerà 3 milioni di euro

Pubblicato:11-06-2016 16:04
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:51

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

teatro valleROMA – “Teatro Valle sarà restituito alla città nel pieno rispetto della legalità. Martedì al Mibact la firma del piano di valorizzazione“. Lo annuncia il ministero, che spiega: “Il ministero dei Beni culturali e la gestione commissariale di Roma capitale, nel ribadire il forte impegno congiunto di questi mesi a restituire il teatro Valle alla città, annunciano che martedì prossimo, con la firma del piano di valorizzazione, si chiuderà l’iter amministrativo relativo al teatro Valle, passato dal demanio dello Stato a quello di Roma capitale, che prevede il restauro strutturale e architettonico, la messa in sicurezza e la valorizzazione”.

In particolare “il restauro del teatro costerà 3 milioni di euro, che saranno finanziati nell’annualità 2016 con una somma di 1,5 milioni a carico del bilancio capitolino e di 1,5 milioni dal Mibact. Il piano di valorizzazione prevede gli adeguamenti degli impianti di sicurezza, di quello elettrico, del sistema antincendio e delle vie d’esodo, dei percorsi di accessibilità, delle opere impiantistiche, ma anche gli interventi per la tutela e la valorizzazione delle opere artistiche presenti nel teatro. A riguardo si prevede il rilievo dell’edificio e delle impermeabilizzazioni delle coperture, il restauro della facciata principale di Valadier, la verifica ignifuga dei materiali di arredo, dalle poltrone alle moquette, il rialzo dei parapetti dei palchi, il sistema di illuminazione e gli adeguamenti strutturali del palcoscenico. I 3 milioni di euro di investimento saranno gestiti dalla sovrintendenza capitolina, che è già operativa per la definizione dei bandi di gara per l’affidamento dei lavori”.

LEGGI ANCHE


Occupazione lampo e sgombero al Teatro Valle

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it