NEWS:

Unioni civili, Renzi: “Giorno di festa per tanti”

"Le leggi- ha spiegato- sono fatte per le persone, non per le ideologie. Per chi ama, non per chi proclama"

Pubblicato:11-05-2016 10:16
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:42

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

unioni civiliROMA  – “È un giorno di festa per tanti, oggi. Per chi si sente finalmente riconosciuto. Per chi vede dopo anni che gli vengono restituiti diritti talmente civili da non aver bisogno di altri aggettivi”. E’ questo il commento che il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, affida a Facebook nel giorno in cui si vota la fiducia al Governo sulle unioni civili. 

“Per chi stanotte ha fatto fatica a prendere sonno, per chi da giorni ci scrive chiedendo dove festeggiare, per chi semplicemente non sta più nella pelle. È un giorno di festa per tanti, oggi. In queste ore decisive tengo stretto nel mio cuore il pensiero e il ricordo di Alessia. E questo mi basta. Perché le leggi sono fatte per le persone, non per le ideologie. Per chi ama, non per chi proclama. Scriviamo un’altra pagina importante dell’Italia che vogliamo”. Renzi conclude: “Lo facciamo mettendo la fiducia perché non erano possibili ulteriori ritardi dopo anni di tentativi falliti. Lo facciamo con umiltà e coraggio. Ma lo facciamo adesso perché in Italia non è più possibile continuare a rinviare tutto”.

L'”Alessia” della dedica è Alessia Ballini, vicecapogruppo del Pd nel Consiglio regionale della Toscana, venuta a mancare a 41 anni nel 2011.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it