NEWS:

Fashion Swap, il baratto chic per promuovere il consumo responsabile e la cultura del riciclo

Appuntamento sabato 12 Marzo 2016, dalle ore 10 alle ore 19, presso il Fleming Home,

Pubblicato:11-03-2016 08:06
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:22

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

faschion swapROMA  – Sabato 12 Marzo 2016, dalle ore 10 alle ore 19, presso il Fleming Home, avrà luogo la seconda edizione della manifestazione Fashion Swap MOM & KIDS, un baratto chic di vestiti per le mamme, i bambini e i ragazzi da 0 a 16 anni. L’obiettivo dell’evento è quello di promuovere tra le famiglie romane il consumo responsabile e la cultura del riciclo.

La manifestazione è organizzata da Fleming Home (il primo club romano riservato alle famiglie sul modello dei “family club” newyorkesi, dove si svolgono corsi e attività riservate a grandi e piccini) e Family Welcome (il primo blog di approfondimento culturale family friendly, alla ricerca costante di luoghi, percorsi e iniziative per vivere la città e le vacanze con i bambini).

Le famiglie romane sono quindi invitate a svuotare i propri armadi e a partecipare a questo evento basato sullo scambio di capi di abbigliamento, accessori, scarpe e borse (tutto in ottime condizioni e mai fuori moda) in un ambiente preparato appositamente. I vestiti che non troveranno dei nuovi “proprietari” verranno donati all’Associazione Salvamamme.


Le regole dello Fashion Swap MOM & KIDS –  Tre saranno le modalità di partecipazione per gli swappers: Casual,Kids Basic e Shabby Chic. Lo swap Casual permette di scambiare capi e accessori pret a porter, il Kids Basic è rivolto solo ai bambini/ragazzi under 16, mentre lo swap Shabby Chic riguarda capi e accessori griffati o di alto livello sia per le mamme sia per i bambini.

Swap significa letteralmente “scambiare, barattare” e lo Swap Partycome evento nasce negli Stati Uniti a Manhattan, cuore pulsante della moda e del glamour. Lo swap è un sistema totalmente innovativo di fare shopping che aiuta il risparmio e l’ambiente, un modo per rinnovare il proprio guardaroba e quello dei bambini in maniera divertente ed economica.

All’ingresso della manifestazione i volontari dell’associazione Salvamamme (http://www.salvamamme.it/), impegnati da oltre quindici anni nel sostegno delle mamme e delle famiglie in condizioni di grave disagio socio-economico e in collaborazione con l’Ospedale San Camillo,  ritireranno i capi. Al momento della consegna degli abiti ai partecipanti verranno date in cambio delle monete simboliche, del valore il più possibile equivalente al materiale che è stato messo a disposizione per il baratto. Con questi gettoni simbolici si potrà quindi scegliere autonomamente “nuovi” abiti all’interno dell’area della manifestazione dedicata al baratto.

Spa, Beauty e Nail Corner –  Nell’ambito della manifestazione saranno presenti uno Spa, Beauty & Nail Corner dedicato alle mamme e ai papà, con formule fast dimassaggi ayurvedici gratuiti, cambio smalto e trattamenti di bellezza.

Laboratori gratuiti per bambini, sport e shooting fotografico – Durante il Fashion Swap Mom & Kids, i bambini saranno intrattenuti con laboratori creativi gratuiti (trasformafata & trasformapirata, laboratori di cucina e di cake design) e attività sportive. Sarà inoltre disponibile uno shooting fotografico gratuito per mamme e bambini.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it