NEWS:

Pensione per cani a Firenze, si paga in base all’Isee

FIRENZE - Una 'pensione' per i cani nel 'Parco degli animali' di Ugnano nel Comune di Firenze. Si

Pubblicato:11-01-2016 18:09
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:46

canile-canili
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

FIRENZE – Una ‘pensione’ per i cani nel ‘Parco degli animali’ di Ugnano nel Comune di Firenze. Si tratta di una misura contenuta in una delibera presentata dall’assessore all’ambiente Alessia Bettini, approvata dal Consiglio comunale, in cui si introduce un servizio a tariffa, legata alle fasce Isee, per coloro che non possono tenere il cane ed hanno bisogno di una sistemazione temporanea per il proprio animale. La pensione per cani- spiega Bettini- è stata in funzione in forma sperimentale dal 17 giugno al 7 settembre dello scorso anno. Il successo dell’iniziativa, testimoniato dalle oltre cento richieste ricevute e soddisfatte solo in parte per ragioni di posto, ha portato alla delibera”. In quei due mesi e mezzo, infatti, sono state accettate 30 prenotazioni di cui 22 confermate e 8 disdette.

animaliComplessivamente sono stati ospitati 27 cani di residenti con 6 box destinati alla pensione. Le tariffe hanno portato nelle casse dell’amministrazione oltre 4.000 euro e sono state adottate in base all’Isee del padrone. In tutto si tratta di 4 fasce di reddito con tariffe che vanno da un minimo di 5 euro al giorno fino ad un massimo di 15 euro al giorno.

“Con questo atto- aggiunge Bettini- diventano definitive anche le altre tariffe finora applicate in via sperimentale che riguardano l’ospitalità di cani provenienti da altri Comuni convenzionati con il nostro e sequestri penali per il quale la nostra struttura, riconosciuta come eccellenza a livello nazionale, viene spesso individuata come custodia giudiziaria per gli animali in attesa degli esiti processuali. Ma riguardano anche le persone in temporanea difficoltà che, ad esempio per un ricovero ospedaliero, non possono tenere l’animale”.


di Diego Giorgi, giornalista

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it