NEWS:

Il sogno avverato di Eleonora Sarti: da ‘para-archery’ ad atleta in squadra ‘normo’

Atleta romagnola classe 1986, ex nazionale di basket in carrozzina e arciera paralimpica dal 2012, e' da oggi anche azzurra della selezione "normo" della Federazione di tiro con l'arco

Pubblicato:10-12-2015 11:47
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:41

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA –  Il tiro con l’arco e’ l’unico sport che disabili e normodotati possono fare gareggiando insieme. Non succede spesso, pero’, che un campione paralimpico finisca dritto nella Nazionale normodotati. E’ quanto capitato a Eleonora Sarti: l’atleta romagnola classe 1986, ex nazionale di basket in carrozzina e arciera paralimpica dal 2012, e’ da oggi anche azzurra della selezione “normo” della Federazione di tiro con l’arco. E’ la terza volta nella storia della Fitarco che succede. (credits foto Stefano Marino Fransoni)

Bologna - para-archery-Eleonora Sarti_credits Stefano Marino Fransoni

“E’ una grandissima soddisfazione – racconta -. Poter fare anche le gare ‘normo’ mi permettera’ di girare il mondo e di confrontarmi con atleti che tirano da anni e da cui ho tanto da imparare, e’ davvero un sogno“.


Il passaggio alla Nazionale normodotati e’ dovuto al merito sportivo. “Grazie ai risultati che ho avuto quest’anno, in estate
sono anche stata prima nel ranking assoluto femminile italiano, ora sono terza, ma a pochi punti dal primo posto”, continua Eleonora Sarti. Che a settembre ha vinto un oro e due bronzi ai Mondiali para-archery in Germania e in tasca ha gia’ il pass per le Paralimpiadi di Rio de Janeiro dell’estate prossima. Lei non si nasconde: “Punto alla medaglia sia nella gara individuale che nel mixed team – aggiunge -. Io non credo mai molto in me, ma quando ho l’arco tra le mani so di poter fare cose importanti“.

Eleonora Sarti e’ nata con malformazioni a mano destra, gamba sinistra e piedi. Da 8 anni vive a Bologna, dove ha studiato e da poco ha iniziato a lavorare: “Il Mondiale, il lavoro, la convocazione: il 2015 e’ stato un anno fotonico!”. A livello individuale gareggia per le Fiamme azzurre, il gruppo sportivo della Polizia penitenziaria, mentre in squadra tira per il Castenaso archery team. Prima di lei, soltanto altri due atleti paralimpici avevano fatto il salto alla Nazionale normodotati. La prima e’ stata Paola Fantato, che dal 1988 al 2004 ha partecipato a 5 Paralimpiadi e anche alle Olimpiadi di Atlanta del 1996. Il secondo e’ stato Alberto Simonelli, azzurro dal 1996 a oggi e attuale compagno di squadra di Eleonora Sarti nel mixed team.

Paola Fantato ha indicato la strada, e’ un orgoglio che la seconda donna a riuscirci venga dalla nostra regione – dice Melissa Milani, presidente del Comitato paralimpico dell’Emilia-Romagna -. Lo sport per noi non e’ solo agonismo e medaglie, ma anche salute e inclusione e la storia di Eleonora, insieme a quella della Fitarco che e’ stata la prima federazione in Italia ad aprire agli atleti disabili, ce lo dimostra”.
(www.redattoresociale.it)

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it